ARTE E CULTURA

Torino Graphic Days: Arjowiggins Graphic riscopre la carta come esperienza sensoriale

28/07/17

Dal 12 al 15 ottobre Torino ospiterà il festival internazionale Torino Graphic Days: quattro giorni di workshop, talk, performance e mostre con ospiti internazionali. Tra i tutor di spicco, tutti provenienti dal panorama internazionale della comunicazione visiva, ci sarà il graphic designer Patrick Thomas che guiderà studenti e professionisti del settore durante il workshop “Serigrafia lo-tech" organizzato con Arjowiggins Graphic.

FotoIl gruppo cartario specializzato nella produzione di carte riciclate ha siglato la collaborazione con il primo festival internazionale dedicato alla comunicazione visiva e alla sperimentazione grafica, Torino Graphic Days, organizzando un workshop esclusivo e coinvolgente dedicato alla serigrafia.

Venerdì 13 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00, l’artista di fama internazionale Patrick Thomas utilizzerà la carta riciclata Igloo di Arjowiggins Graphic per mostrare ai partecipanti al workshop come realizzare completamente a mano una stampa con la tecnica della serigrafia e l’utilizzo di stencil. Le creazioni, vere e proprie autoproduzioni artigianali, saranno esposte all’interno dello spazio espositivo di Arjowiggins Graphic durante l’intera durata del festival.

Thomas ha scelto di sperimentare con la carta Igloo proprio per le sue caratteristiche tecniche, come l’ottimo punto di bianco che esalta i colori delle immagini, la superficie patinata ultra liscia al tatto e le performance di stampa, che la rendono adatta a lavorazioni che solitamente vengono realizzate con carta a fibra vergine.

Il workshop è dedicato a coloro che vogliono sperimentare tecniche di stampa non convenzionali, che lavorano nell’ambito della comunicazione visiva e si occupano di realizzazione/produzione di immagini e progettazione di font. La partecipazione al festival è libera, mentre l’iscrizione al workshop richiede la registrazione e l’acquisto del biglietto sul sito della manifestazione www.graphicdays.it.

Inoltre, dal 12 settembre al 30 ottobre, Arjowiggins Graphic lancerà sul sito www.igloo-paper.it un simpatico test che permetterà a tutti di vincere un’illustrazione da ritirare in edizione limitata durante il festival presso lo stand.

Diesis Group
Diesis Group (Responsabile pubblicazioni)