ARTE E CULTURA

TORINO: la fotografa di matrimonio Elisabetta Rosso selezionata dall'Associazione americana WPJA

30/04/13

La fotografa torinese, docente Nikon School, specializzata in reportage e fotografia di matrimonio, è stata selezionata dall'Associazione internazionale WPJA

La prestigiosa associazione americana di foto giornalismo di matrimonio WPJA - Wedding Photojournalist Association - ha selezionato un'altra fotografa piemontese tra i propri membri attivi. Lo staff WPJA, organizzazione impegnata a promuovere e sostenere i più elevati standard in reportage di matrimonio creativo, dopo averne preso visione, ha selezionato i lavori della fotografa torinese Elisabetta Rosso. Un importante obiettivo raggiunto - come lei stessa dichiara -, capace di favorire opportunità nazionali e internazionali nel campo della fotografia di matrimonio. Elisabetta, 37 anni, laureata in Ingegneria Elettronica a Torino ma impegnata (dopo il diploma in fotografia conseguito presso l'Istituto di Belle Arti) completamente nel settore della fotografia professionale, è docente Nikon School per le spedizioni fotografiche in Islanda, isola che grazie ai suoi numerosi viaggi ha imparato a conoscere e nella quale spesso lavora.
Così come per le sue fotografie di natura e paesaggio, anche le sue fotografie di matrimonio viaggiano vicine e lontane: numerosi sono i reportage realizzati in tutta Italia, dal Nord fino alle coste soleggiate della Puglia. Le piace affermare, in diverse interviste e nei suo corsi/workshop, che "la fotografia di matrimonio è una preziosa opportunità per raccontare storie, attimi e soprattutto emozioni... quando mi emoziono davanti ad un mio scatto capisco che quello scatto potrà essere capace di emozionare anche gli sposi, ed è l'aspetto più importante in un reportage di matrimonio.". Questa ricerca dell'"attimo", della scena naturale e difficilmente posata e questa propensione nel cercare di raccontare un avvenimento nel modo più spontaneo possibile, sono certamente stati elementi chiave per la scelta del WPJA. Le fotografie di matrimonio di Elisabetta sono inoltre state recentemente pubblicate dal magazine brasiliano Fotomania. Elisabetta è stata selezionata da Wedding Photography Select e dal 2013 è anche membro dell'Associazione Italiana Fotografi di Matrimonio.
Una raccolta dei suoi scatti è disponibile nel suo sito, dove sarà possibile immergersi a tutto schermo nelle emozioni di matrimonio raccontate da Elisabetta con le sue fotografie. Per informazioni e appuntamenti è possibile utilizzare i recapiti disponibili sul sito.

Elisabetta Rosso Photography
Elisabetta Rosso (Marketing and Communication)