SPORT
Comunicato Stampa

Tornano i corsi AFA

21/09/10

Ginnastica per chi ha difficoltà di movimento e algie.

Riprendono, dopo la consueta pausa estiva, i corsi A.F.A. (Attività Fisica Adattata) organizzati dall’Uisp di Prato in collaborazione con alcune circoscrizioni. I corsi sono rivolti alle persone che - per motivi di ipocinesia o affetti da patologie quali artrite e artrosi, lombosciatalgie, protusioni o ernie discali - hanno necessità di mantenere, attraverso l’attività fisica, un livello di mobilità efficiente e nel contempo mitigare i dolori.
L’attività fisica adattata, da un lato, segue spesso il percorso di riabilitazione che il piano sanitario prevede per le persone con conclamate situazioni patologiche mio-osteoarticolari, o post traumatiche e post operatorie; dall’altro lato, invece, ha una funzione preventiva per coloro che lamentano stadi iniziali di motricità ridotta dovuta ad dolori con conseguente ipotonia muscolare e ridotta mobilità articolare.
La proposta dell’Uisp di Prato scaturisce dall’iniziativa della Regione Toscana che, con le D.G.R. 595/05 e 1081/05 e con la più recente D.G.R. 265/07, invita le Usl territoriali ad attivare - in collaborazione con l’associazionismo - forme di collaborazione al fine di mantenere o elevare il livello di salute del cittadino attraverso questo tipo di attività motoria.
I corsi, attivi già da due anni, si svolgeranno nelle seguenti sedi in molte palestre del territorio pratese, ma anche a Carmignanello. L’elenco completo e gli orari dei corsi si trova sul sito della Uisp di Prato (www.uisprato.it). Veramente irrisorio il costo, anche grazie alla collaborazione del sistema sanitario locale e delle circoscrizioni, ossia due euro a lezione.
Per informazioni ed iscrizioni basta recarsi presso la nostra sede, situata in via Galeotti 32 (infoline 0574 691133).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uisp Prato
Responsabile account:
Marco Lamoli (Ufficio comunicazione Uisp di Prato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere