INTERNET
Articolo

Tornei di burraco: meglio giocarli online?

12/05/11

Un torneo di burraco, si sa, è un'esperienza unica, che garantisce il brivido della competizione a una partita al gioco di carte del burraco. Vediamo come sta evolvendo la situazione dei tornei di burraco con l'avvento dell'era di internet.

A chiunque sarà capitato, giocando nei circoli di giochi di carte, di pensare a iscriversi a un torneo di burraco.
L'enorme diffusione del gioco, iniziata sin dalla sua genesi negli anni Quaranta in Sudamerica, e proseguita poi nel nostro paese a partire dagli anni Ottanta, non sembra conoscere sosta, e ha tratto nuova vitalità dai nuovi media, internet in primis, ma anche dalla nascita di cellulari sempre più evoluti, come l'iPhone, su cui girano sistemi evoluti come Android.
In passato, giocare a burraco seduti in un bar, o in un circolo, ha portato a conoscere amici, a trasmettersi la passione del gioco di carte (che si è così diffuso a macchia d'olio); oggi, la funzione "sociale" che svolgevano i bar o i circoli di burraco, l'elemento che lega tra loro appassionati di questo gioco di carte e li porta ad incontrarsi, è assunta dai vari siti di burraco online (gratis o a pagamento), che permettono di chattare pubblicamente, in privato, o nei tavoli da gioco.
Il passaggio dal giocare "tanto per", divertendosi e assaporando le sottigliezze strategiche di una partita di burraco, a un tipo di gioco più "professionale" si attua proprio giocando ai tornei di burraco.
E' stato detto che i tornei di burraco avvicinano molto il gioco del burraco al poker hold'em: partecipando a un torneo di burraco, infatti, si gioca a soldi (pagando la quota d'iscrizione, a volte anche onerosa), e se ne possono vincere, se si arriva primi; in alcuni circoli, poi, si gioca a burraco facendo pagare un tanto in base alla differenza di punteggio fra le parti in gioco - in questo senso, anche il burraco pò divenire una specie di "gioco d'azzardo" (con i dovuti distinguo).
Inoltre, per tornare ai tornei di burraco, anche l'atleta di burraco che si prepara al torneo si sottopone a un regime di allenamento, proprio come nel poker.
Similarità col gioco d'azzardo per eccellenza a parte, vogliamo qui spostare l'attenzione su alcuni elementi dei tornei di burraco online, che con le nuove tecnologie risultano obsolete.
Non parliamo tanto della figura dell'arbitro (che comunque è bene sia presente, anche se sui siti di burraco online, il corretto svolgimento della partita è garantito dal server), quando degli oneri (sia fisici, sia monetari) degli spostamenti che necessariamente la partecipazione ai tornei di burraco comporta.
Ovviamente, per poter organizzare un torneo di burraco, è necessario radunare partecipanti da tutta Italia; per cui si sceglierà un luogo dove svolgere il torneo - e i giocatori dovranno raggiungerlo, assumendosi le spese per il trasporto; inoltre, se un torneo dura più giorni, a queste andranno aggiunte spese di vitto e alloggio non indifferenti.
In questo senso, la nascita dei tornei online di burraco è una manna per i giocatori, che non devono pù imbarcarsi in queste trasferte impegnative tanto fisicamente quanto economicamente. Possono infatti iscriversi ai tornei online di burraco (spesso anche senza pagare quote di iscrizione, nei siti di burraco gratis online) stando comodamente a casa propria, e svolgere tutte le partite necessarie guidati dal server che li manda automaticamente ai tavoli da gioco dove affrontare gli incontri per prmeggiare nel torneo.
Fra i vari siti di burraco gratis, alcuni, come Ludopoli.it, propongono anche differenti tipologie di torneo, da quelli che cominciano a una data ora, a quelli sit&go, dove raggiunto il numero di partecipanti, inizia il torneo. Inoltre sono previsti premi per i vincitori dei tornei online di burraco.
In quest'ottica, è facile capire come - oltre a soppiantare i bar e i circoli di giochi di carte come luoghi di ritrovo di appassionati di burraco - in futuro anche i tornei si svolgeranno in spazi virtuali sui siti che permettono di giocare tornei online di burraco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Simeone
Responsabile account:
Marco simeone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere