TURISMO
Comunicato Stampa

Torneo del paesaggio: tutti i segreti dei Patrimoni dell'Umanità

01/12/10

Il Torneo del Paesaggio è un concorso organizzato da FAI e IULM per sensibilizzare gli studenti sulla cultura del paesaggio e per candidare la propria città a Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Come si diventa “Patrimonio dell’Umanità”? Questa è la domanda a cui dovranno rispondere i giovani che parteciperanno all’iniziativa di FAI e IULM, il “Torneo del Paesaggio”. Si tratta di un concorso a squadre in cui gli studenti delle scuole secondarie si sfideranno sulla base della loro conoscenza del patrimonio paesaggistico italiano.

Il concorso è suddiviso in tre fasi: nella prima le squadre si affronteranno all’interno delle scuole sui luoghi Patrimonio dell’Umanità in Italia; la seconda si svolgerà a livello regionale e verterà sui luoghi del Risorgimento Italiano; nella terza e ultima fase, su base nazionale, le squadre arrivate in finale dovranno presentare un progetto di promozione di un luogo del proprio territorio di appartenenza. Ogni regione potrà presentare al massimo tre squadre.

Il progetto che le squadre finaliste dovranno elaborare consisterà in una sorta di candidatura alla Commissione dell’UNESCO per un luogo scelto nel loro territorio di appartenenza. La proposta dovrà essere conforme alle richieste e ai criteri usati dalla Commissione per stabilire se un luogo può essere decretato “Patrimonio dell’Umanità”. Alla fine della terza fase, a maggio 2011, saranno premiati i tre migliori elaborati.

Il concorso “Torneo del Paesaggio” gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e del Comitato Italia 150.
Le iscrizioni si chiuderanno il 10 gennaio 2011.

La promozione dei Piccoli Comuni italiani è al centro anche del
"Premio Piccoli Comuni sul Web", organizzato dal portale ComunicatoriPubblici.it. Il concorso è rivolto a tutti i comuni con meno di 20.000 abitanti che hanno scelto di promuovere il turismo nel loro territorio attraverso il web, dedicando una sezione apposita nel loro sito istituzionale oppure creando uno specifico sito web.
Per partecipare è sufficiente segnalare il proprio sito alla redazione del portale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sara Sacco
Responsabile account:
Sara Sacco (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere