GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Torrevilla: VienDanzando Primavera

21/03/11

Domenica 27 marzo cantine aperte a Codevilla tra degustazioni e mostre per omaggiare la nuova stagione e festeggiare il tricolore

CODEVILLA - Una stagione particolare quella a cui Torrevilla dà il benvenuto quest’anno con la consueta iniziativa VienDanzando. E’ infatti la 150° primavera dell’Italia Unita e sarà salutata da momenti di animazione, cultura e assaggio che si susseguiranno per tutta la giornata di domenica 27 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, a Codevilla: canti e balli con musica dal vivo, la degustazione delle frittelle di San Giuseppe, il tour in calesse, le visite guidate alla Torre Vinaria, la possibilità di assaggiare e acquistare i vini e le specialità della Bottega del Vino, proseguendo i festeggiamenti per l’anniversario dell’Unità d’Italia, avviati con la presentazione (sabato 12 e giovedì 17) del vino celebrativo “Il GinestroCaprera” intitolato al profondo affetto che Garibaldi provò per le nostre terre e il grande riconoscimento che testimoniò per i nostri vini.

VienDanzando propone ancora una volta il binomio di eccellenza che Torrevilla da sempre promuove per la valorizzazione del territorio e della storia locale: enogastronomia e cultura. Durante la giornata saranno infatti allestite la mostra fotografica “Passione Italia” a cura del Fotoclub “ImmaginIria” e la riproduzione della tavola imbandita che accolse il Re di Piemonte e Sardegna, Carlo Alberto, il 28 marzo 1848 all’Albergo Reale d’Italia di Voghera. Per questa fedele copia, realizzata grazie alla gentile concessione degli ultimi proprietari dell’Albergo, i fratelli Torti, saranno impiegati l’elegante servizio da tavola in porcellana con lo stemma reale sabaudo, i raffinati bicchieri in vetro colorato e la tovaglia bianca in fiandra originalmente utilizzati per preparare la tavola del Re. Completerà l’allestimento un bouquet di fiori rosso, bianco, verdi disposto alla maniera dell’epoca.

Si tratta di immagini e ricostruzioni che ripercorrono i momenti memorabili della storia della nostra giovane nazione a cui Torrevilla non manca di dedicare uno speciale risotto “Tricolore” preparato appositamente dagli chef della Croce Rossa di Voghera e offerto a tutti i visitatori, omaggio alla nostra giovane bandiera.

Una giornata speciale da trascorrere in compagnia del vino nuovo della vendemmia appena trascorsa, anche in versione “sfuso” da imbottigliare e della pregiata produzione di bottiglie Torrevilla: ma sopratutto un’occasione allegra di scoperta e di conoscenza, di rispetto per il passato e curiosità per il futuro, di cultura e aggregazione che ribadisce i valori su cui poggia da 150 anni la storia di questa nazione che tutti noi, giorno dopo giorno, collaboriamo a realizzare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia CreativaMente
Responsabile account:
Riccardo Vicini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere