SOCIETA
Comunicato Stampa

Tortosa adirato per tagli del Governo alla Capitale

26/11/10

Il vicesegretario regionale dell’IdV: “Spero che i romani non siano costretti a scendere in piazza come gli studenti”

Roma - “Prima ci tassano tutto e poi ci vengono a dire che si prevedono ulteriori decurtazioni? Cosa devono fare i cittadini di Roma: scendere in piazza a manifestare come gli studenti?”. Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, commenta irritato la drastica riduzione delle erogazioni per i dipartimenti comunali della Capitale, prevista dalla bozza del documento di programmazione finanziaria 2011.

Si calcola che l’anno prossimo il Governo stanzierà per Roma circa 200 milioni in meno rispetto al 2010, il che comporterebbe quasi l’azzeramento totale di diversi servizi. Si va dal -93,2% per il Dipartimento dello Sport al -3,7% per l’Assessorato Patrimonio e Casa, passando per la diminuzione del 26,6% per le Infrastrutture e la Manutenzione urbana e il -40% per la Cultura. “È pazzesco - prosegue l’esponente regionale del partito guidato da Antonio Di Pietro -. Assistiamo continuamente alle difficoltà di alcuni istituti che, a causa di spaventosi ritardi nei pagamenti delle rimesse erogate negli anni scorsi, rischiano di chiudere i battenti. Stiamo parlando di strutture che tutelano i cittadini e a cui bisogna garantire la sopravvivenza e, al contrario, ci saranno altri tagli?”.

Il tutto potrebbe peggiorare nel caso in cui il governo confermasse in Finanziaria un’ulteriore riduzione di 129 milioni per la Capitale. “Si parla della possibilità di un Gran Premio di Formula 1 all’Eur e si dimenticano le strade principali - aggiunge Tortosa -. Qualche settimana fa Alemanno ha annunciato che non farà più costruire asili nido perché costano troppo, incentivando quelli convenzionati. Si sta per privatizzare l’Acea, c’è l’ipotesi molto probabile che si privatizzi anche l’Ama e l’Atac. Concludendo, in nome di un falso liberismo, si rischia la privatizzazione di tutto”.


Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori
Oscar Tortosa
Addetti Stampa
Gaetano Pepe – Elisabetta Marchesini
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli, 89 – 00151 Roma
tel. 06-97606564 – 347/7463784
e-mail: idvroma@yahoo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia dei Valori
Responsabile account:
Federico Farinelli (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere