SOCIETA

Tortosa appoggia il no al nucleare da parte della Regione Lazio

26/11/10

Il vicesegretario regionale dell’IdV: “È stata una votazione sorprendente, una vittoria per i cittadini, a cui la Polverini deve dimostrare più rispetto”

Roma 2010 – Il Consiglio Regionale del Lazio dice no al nucleare. L’aula della Pisana ha votato a maggioranza una mozione proposta dai Verdi che dichiara l'indisponibilità della Regione a realizzare centrali nucleari di qualsiasi tipo nel territorio regionale. Con il voto favorevole di 28 consiglieri, 16 contrari e 3 astenuti è passata la mozione proposta da Angelo Bonelli, presidente del partito ecologista, e da esponenti di PD, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra e Lista Bonino-Pannella. “Il sistema elettrico regionale – si legge nel documento – è in grado di coprire la richiesta di energia elettrica prevista al 2020 e di assicurare un esubero di circa il 13 per cento, mediante l'incremento della produzione da fonti rinnovabili, da risparmi nei settori finali di consumo e dall'ammodernamento con tecnologia eco-compatibile degli impianti esistenti”.

“La votazione di ieri è stata sorprendente – ha affermato Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori –. L’opposizione ha fatto in modo che la Regione Lazio non abbia in futuro la possibilità di concedere terreni su cui poter edificare centrali nucleari”.

L’esponente regionale del partito guidato da Antonio Di Pietro ha poi aggiunto: “Renata Polverini non presenzia mai alle sedute di consiglio e anche ieri era assente mentre si consumava quest’importante vittoria per i cittadini. Sentirle dire che non bisogna preoccuparsi perché la Corte Costituzionale ha sottolineato che la materia è di competenza del Governo, denota l’ennesima dimostrazione di una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini” .

Italia dei Valori
Federico Farinelli (addetto stampa)