ARTE E CULTURA

Tour siciliano Nel nome dei Figli

17/01/12

Una serie di conferenze fra Trapani e Palermo del pediatra-scrittore Vittorio Vezzetti per illustrare le ragioni della crisi della famiglia e le sue conseguenze.

In Italia vi sono ormai oltre un milione di minori figli di genitori separati. Questi ultimi sono circa due milioni e mezzo. Si tratta di un esercito che non è più possibile ignorare o pensare di ridurre numericamente ma che ci deve essere di stimolo per approfondire la conoscenza di questa tematica che non esclude nessuna istituzione: dalla scuola ai consultori, dai servizi sociali ai tribunali. Arriva in Sicilia a giorni uno dei massimi esperti nazionali di questa tematica, il pediatra varesino Vittorio Vezzetti, più volte audito in Commissione Giustizia del Senato sul tema della riforma dell’affido condiviso. Il dott. Vezzetti terrà tre conferenze in Sicilia: a Petrosino, presso il Centro polivalente, venerdì 20 gennaio ore 17 parlerà sul tema : Il figlio di separati nella scuola, nei tribunali, nella società. A Marsala, presso l’Auditorium Santa Cecilia, sabato 21 gennaio ore 10 col patrocinio dei Lions di Marsala e Associazione Avvocati vi sarà la lezione magistrale Bigenitorialità fra scienza e diritto Sempre sabato a Palermo, Sala Magna di Palazzo Steri (Piazza Marina, 61) alle ore 17.30 il dott. Vezzetti tratterà ancora sul tema “Il figlio di genitori separati nella società, nella scuola, nei tribunali: nuove acquisizioni scientifiche”, per poi prendere l’aereo e volare in Svizzera per un’altra conferenza (martedì 24 a Chiasso). In tutte le tre conferenze ci sarà una breve presentazione del libro Nel nome dei Figli,il libro sulla separazione che racchiude, grazie alle prefazioni della sen. Baio e della sen. Gallone, il passato prossimo e il futuro dell’affido condiviso. Nel nome dei Figli rappresenta un caso editoriale unico (quasi diecimila copie in autoproduzione graziealla spinta delle scuole e del mondo delle ONLUS)ed è il primo romanzo italiano interamente ambientato nei meandri del Diritto di Famiglia: dal patto di sangue tra un anziano avvocato e un suo cliente si sviluppa un’appassionante vicenda ricca di colpi di scena che attraversa in modo specifico tutte le tematiche della crisi della famiglia e delle sue soluzioni giuridiche, sociali e psicologiche. Per la sua valenza il testo è stato inoltrato in 120 copie ai parlamentari delle Commissioni Infanzia e Giustizia dalla sen. Baio e ha ottenuto il patrocinio di 20 Comuni e 7 province italiane.

Figlipersempre Nazionale
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)