TURISMO

Touring Editore pubblica 'Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa'

21/03/11

Curato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile, esce il primo manuale per imparare a viaggiare rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali. Senza rinunciare a divertimento e relax!

Se ne parla da anni e ormai essere responsabili è un must, anche nel turismo. Eppure non tutti sanno che cosa significhi realmente viaggiare responsabile: a chiarire le idee arriva il primo manuale dedicato interamente all'argomento.

Scritto a quattro mani dal presidente dell'AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) Maurizio Davolio e dalla giornalista di viaggio Chiara Meriani, il libro è pubblicato da Touring Editore.

Agile ma completo, il libro racconta storia, principi, curiosità, Carte e Dichiarazioni del turismo responsabile, offrendo spunti di riflessione sui temi più dibattuti, box tematici di approfondimento, indicazioni sui comportamenti da tenere e indirizzi utili per praticare il turismo responsabile: per viaggiare cioè rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali. Senza rinunciare a divertimento e relax.
Molte le proposte di viaggio, dalle destinazioni più classiche nel Sud del Mondo a itinerari per ri-scoprire il Bel Paese fino a mete e viaggi inaspettati.

Risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto oltre 50 soci dell'AITR, il libro getta le basi per un sodalizio di principi e di intenti tra l'Associazione e il Touring Editore, socio AITR dal 2009.

Il manuale è concepito in modo da poter essere sia letto da cima a fondo sia consultato all’occorrenza e rappresenta uno strumento utile sia per gli operatori (agenzie di viaggio, enti del turismo, amministratori pubblici, associazioni e uffici stampa del settore, giornalisti di viaggio) sia per chiunque voglia partire: perché possa scoprire come dove e perché viaggiare davvero significa viaggiare responsabile.

Titolo Turismo Responsabile. Che cos’è, come si fa
Autori Maurizio Davolio, Chiara Meriani
Editore Touring Editore
Pagine 256