AZIENDALI
Comunicato Stampa

Trasporti in Italia, l'importanza della Consulenza Adr: Trasporto Merci Pericolose

27/07/20

Solo dopo un periodo di emergenza sanitaria e pandemia Covid-19, ci appare quanto sia chiave il ruolo dei trasporti in Italia e all'estero, per questo motivo la sicurezza in questo ramo può essere determinante anche per la vita del singolo cittadino.

FotoL'importanza della sicurezza nel nostro paese non è solo classificabile dal livello di protezioni presenti in ambienti di lavoro ad alto rischio.

Abbiamo purtroppo avuto una brutta anticipazione con quella che è stata l'emergenza covid-19 la sua presenza nel nostro quotidiano ha completamente stravolto quelli che erano i criteri con cui prima vedevamo il mondo e il nostro lavoro la sua compresenza nella nostra vita ha dichiaratamente cambiato le nostre abitudini di vita sia dentro che fuori casa.

Partendo da questa nuova fase della nostra vita, dovremo sicuramente rivedere quelle che sono le nostre priorità non solo a livello personale ma soprattutto a livello aziendale e sociale nell'interazione lavorativa per quelli che sono gli standard qualitativi in materia di sicurezza degli ambienti di lavoro, nella logistica dei trasporti e nella loro garanzia nell'assolvere la loro funzione senza mettere possibilmente mai in pericolo gli ambienti in cui operano.

Per questo motivo anche in ottica di ciò che è appena accaduto, si è visto che il nodo dei trasporti ha giocato e gioca un ruolo cruciale nelle nostre vite, la motivazione è assolutamente evidente più di quanto ci eravamo mai accorti prima: sono il legame che intercorre fra tutte le operazioni commerciali non solo a livello nazionale ma ormai a livello comunitario europeo per ciò che riguarda il trasporto su ruota, senza parlare del trasporto aereo e marittimo.

Infatti ciò che più colpisce è che il ruolo delle figure competenti in tale ramo, professionisti altamente preparati, non siano ancora tanto presenti come sarebbe sicuramente opportuno in quello che è il tessuto aziendale che necessita un'importante consulenza su questi temi così delicati come ad esempio: il trasporto di merci pericolose o più semplicemente detta come consulenza adr.

La presenza di alcuni strumenti come le tabelle di simboli adr, sono indispensabili ausili per svolgere il ruolo di prevenzione in questo ambito, la stessa compresenza di modulistica che richiede una preparazione importante a livello tecnico, ha un ruolo fondamentale per lo svolgimento della mansione del consulente Adr stesso, e di tutti gli operatori facenti parte del circuito del trasporto di merci pericolose.

La consulenza adr è una materia assai vasta che richiede accurate competenze tecniche, il ruolo del consulente adr è una figura assai delicata perchè costretta a dover interfacciarsi con diversi attori all'interno dell'aziende che ha richiesto tale consulenza, ne deriva facilmente che la sua presenza interna o esterna che sia si rivela chiave per quello che concerne la sicurezza di chi viene a confrontarsi con tale merce senza ombra di dubbio ma è altresì vero che l'imprenditore stesso ne può giovare nel poter escludere situazioni di grave entità in caso di incidente o imprevisti durante operazioni di carico scarico e trasporto.

Questo può essere un notevole risparmio, perchè oltre a garantire la sicurezza ai propri dipendenti e alle persone che entrano anche accidentalmente in contatto, c'è una componente previdenziale che porta a ridurre al minimo i gravi rischi che queste aziende si assumono nel momento in cui prendono in carico questo tipo di attività.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consulenza Adr
Responsabile account:
Mario Rossi (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere