INTERNET
Comunicato Stampa

TravelPeople.it , il social travel network italiano a quota 100.000 utenti!

20/04/11

TravelPeople.it, il primo social travel network tutto italiano rivolto ai viaggiatori e ai professionisti del turismo conferma il suo primato e si presenta all’inizio della primavera e alle porte della stagione estiva 2011 con quasi 100.000 utenti iscritti e alcune novità tra cui le Esperienze di viaggio, un modo nuovo per condividere, scoprire e conoscere le destinazioni dei propri viaggi.

TravelPeople.it, il primo social travel network tutto italiano rivolto ai viaggiatori e ai professionisti del turismo conferma il suo primato e si presenta all’inizio della primavera e alle porte della stagione estiva 2011 con quasi 100.000 utenti iscritti e alcune novità tra cui le Esperienze di viaggio, un modo nuovo per condividere, scoprire e conoscere le destinazioni dei propri viaggi.

Altro dato significativo, che evidenzia la continua crescita di www.travelpeople.it, sono i circa 5.000 operatori turistici e i quasi 10.000 Agenti di Viaggio italiani iscritti a marzo 2011 (oltre 9.600 per la precisione), dato che rafforza sia uno degli aspetti caratterizzanti il sito e il suo posizionamento sin dalla nascita, sia uno degli elementi innovativi dell’approccio al mercato business to business e business to consumer dei viaggi in chiave 2.0, sia uno dei business model del social network dedicato al turismo.

La crescita degli utenti è accompagnata non solo dal consolidamento delle numerose funzionalità già disponibili sul sito ma anche dal continuo sviluppo e rilascio online di nuovi servizi.
Tra i più recenti, presentati peraltro in occasione della BIT2011, ci sono le Referenze dell’agente di viaggio attraverso cui l’agente stesso può richiedere, ricevere, raccogliere, pubblicare e condividere gli apprezzamenti dei propri clienti, ovvero un ulteriore modo per far conoscere e apprezzare a possibili nuovi clienti la propria competenza e capacità organizzativa attraverso la testimonianza positiva di altre persone.
Un altro nuovo servizio per tutti gli utenti del sito sono le Esperienze di viaggio attraverso cui è possibile condividere con la Community, e a breve anche con i propri amici, segnalazioni, consigli, raccomandazioni in merito ad una destinazione.

Il viaggio, dal punto di vista di TravelPeople, è un insieme di valori e non solo una destinazione, un prezzo e un voto – sottolinea Paolo Mezzina ideatore del social network - che riteniamo possano essere espressi e raccontati grazie proprio al contributo delle persone e delle loro esperienze. Le Esperienze raccontate su TravelPeople non sono per noi – continua Mezzina - le solite recensioni e non si limitano ai giudizi su una struttura ricettiva, ma l’espressione di un vissuto, la segnalazione di un qualcosa di particolare, un mondo di cose, di sapori, colori, suoni, cultura, eventi che caratterizzano una destinazione. Un luogo nel suo complesso viene quindi rappresentato dall’insieme di tante esperienze, ovvero da un mosaico creato con il contributo di tanti particolari diversi, vissuti e visti con gli occhi, con le foto e il commento degli utenti della Community. Per fare questo è possibile su TravelPeople segnalare e rappresentare un viaggio attraverso ben 10 diverse tipologie di esperienze, dallo shopping all’enogastronomia, dalla musica agli eventi, dai libri ai film ambientati in quei luoghi, dal cosa vedere al dove alloggiare, dal cosa fare al suggerimento di come muoversi ovvero viaggiare per andare da una parte all’altra.

In virtù di queste considerazioni TravelPeople propone agli utenti di condividere le proprie Esperienze di viaggio e siamo certi che tale condivisione crei utilità agli utenti stessi, sia fonte d’ispirazione e perché no offra un motivo in più di frequentare il sito mossi dalla curiosità di scoprire nuove segnalazioni curiose. Questo nuovo servizio è inoltre un nuovo strumento di web marketing in chiave travel 2.0, peraltro gratuito, sia per gli Agenti di Viaggio che per tutti gli Operatori del settore (dai tour operator agli enti del turismo, dalle strutture ricettive ai vettori di trasporto) per far conoscere le proprie destinazioni e le belle esperienze che si possono fare raccontando in tanti modi diversi e da tanti punti di vista il proprio prodotto turistico.
TravelPeople.it , che ha già in cantiere altri nuovi servizi, con il sistema di condivisione delle Esperienze di viaggio vuole dunque ribadire e confermare il suo approccio innovativo nell’offrire strumenti per fare web marketing turistico coi paradigmi del cosiddetto Travel 2.0.
A tal proposito sin dall’inizio TravelPeople ha attratto la curiosità del mercato e degli operatori turistici in quanto, diversamente dagli altri siti dedicati al mondo dei viaggi, TravelPeople non ha posto e non pone solo l’attenzione a chi viaggia, ma anche a chi fa viaggiare e quindi a chi contribuisce all’organizzazione dei viaggi. La prima figura professionale su cui ci si è concentrati – ricorda Paolo Mezzina - è stata quella degli Agenti di Viaggio forti della consapevolezza che molti tipi di viaggio vengono acquistati tramite le Agenzie di Viaggio, sebbene continui a crescere l’acquisto online di biglietti aerei e camere d’albergo.

La specializzazione e competenza di molti agenti, la capacità di consigliare e l’esperienza nell’organizzare viaggi soprattutto quelli su misura e quelli oltre confine, sono elementi – continua Mezzina - che possono essere valorizzati e di aiuto per le Agenzie di Viaggio per farsi rintracciare e apprezzare su internet creando nuove opportunità commerciali a patto chiaramente che queste stesse persone adottino un nuovo approccio di marketing in linea con gli strumenti e i modi nuovi di comunicare dei viaggiatori: internet e i social media. Questi sistemi non sono semplicemente dei media ma degli ambienti di comunicazione in cui il passaparola, la condivisione di conoscenze e lo scambio di informazioni sono tra le principali modalità di promozione sia del proprio prodotto, del proprio servizio, della propria destinazione ma anche della propria esperienza e capacità professionale, aspetti quest’ultimi apprezzati, rilevanti e oggigiorno rassicuranti.

Malgrado in Italia la cultura digitale del comparto turistico tradizionale in genere, ovvero soprattutto quello del tour operating e dell’intermediazione, non sia ancora ai livelli europei, via via cresce la convinzione anche in Italia che il web marketing e il social networking sono strumenti e nuovi paradigmi di comunicazione sempre più importanti specialmente nel turismo.
Il web in questo senso è centrale per gli operatori turistici e le agenzie di viaggio che devono non solo conoscere il prodotto turistico, ma anche essere in grado di commercializzarlo attraverso strumenti di marketing online e con le nuove frontiere del turismo 2.0, dai blog ai social network. Questo pian pian sta finalmente avvenendo grazie anche all’offerta formativa che imprese private del settore turismo e non solo, enti e associazioni stanno mettendo in atto, quali Assotravel che ha dato il patrocinio a TravelPeople già nel 2009. La crescita culturale nel fare marketing e marketing digitale non solo aiuta il settore turismo a crescere, ma aiuta quindi in modo diretto anche la crescita e l’utilizzo di TravelPeople.

TravelPeople oggi non è solo una piattaforma di social networking per gli agenti di viaggio, gli operatori turistici e i viaggiatori ma anche un media molto efficace per tutte quelle aziende del settore turismo ed extra settore che intendono promuovere i propri prodotti e le proprie iniziative presso una Community di viaggiatori non solo fortemente interessata ai viaggi, ma anche al turismo inteso come attitudine culturale, che denota curiosità, un approccio mentale aperto, alla ricerca di nuove esperienze.
A questi elementi, peraltro già caratterizzanti, si associano anche altre attitudini quali la partecipazione, l’attenzione, l’interattività tipiche di chi usa i social network. Il profilo delineato dell’utente di TravelPeople, in media tra i 30 e 45 anni, prevalentemente donne, conferma e spiega inoltre il successo delle campagne di comunicazione online che ormai diversi Enti del Turismo, Tour Operator, Compagnie aeree e altre società di servizi turistici pianificano sul social network, e i cui tassi di partecipazione, o iscrizione alle iniziative o semplicemente di click through risultano essere sopra la media di mercato.

Per informazioni:
info@travelpeople.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Slash - Interactive Media Agency
Responsabile account:
Laura Soprani (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere