Trebbiatura di un miscuglio di 2.000 varietà di grano

03/08/16

Nella Repubblica di San Marino su un progetto di "Banca della Vita".

Sabato 30 luglio scorso presso il parco del Marano di Faetano, nella Repubblica di San Marino, la Fondazione Banca della Vita ha festeggiato la trebbiatura del miscuglio di grani promosso dal prof. Salvatore Ceccarelli.
Questo momento ha rappresentato per la Fondazione il raggiungimento di un primo importante traguardo.
Dopo la prima stagione di semina, infatti, che ha coinvolto due diversi agricoltori e l'UGRAA (Ufficio Agricolo della Segreteria di Stato all’Agricoltura e Ambiente) è stato possibile ottenere un piccolo importante raccolto, frutto dell'impegno di tutti i collaboratori e sostenitori di Banca della Vita.
Perché il Progetto “miscuglio di grani”?

“La Repubblica di San Marino – afferma la Presidente della Fondazione Francesca Piergiovanni - non recependo in maniera acritica le normative internazionali in materia di brevetti sui semi, è il luogo ideale per dare impulso, attraverso la creazione della Banca della Vita, ad un nuovo modello di economia, che parta dalla valorizzazione di un’agricoltura attenta ai processi naturali e alle specificità locali.
Il progetto “miscuglio di grani” - continua la Presidente Piergiovanni - nasce nel Giugno 2015 con l'intento di ottenere nel corso di alcuni anni ed attraverso la semina di centinaia di varietà di frumento tenero mescolate assieme, alla successiva azione di selezione attraverso il miglioramento genetico partecipato, delle colture adatte ad ogni specifica condizione e tecnica di coltivazione.

Ciò consentirà di utilizzare piante più resistenti alle avversità e più autonome, che non necessitano di intensi e frequenti interventi antropici, soprattutto di tipo chimico”.
Le finalità ultime sono: ottenere prodotti tipici, più sani e ad alto valore; favorire lo sviluppo di una agricoltura solida e, sostenibile; ridurre su tutto il territorio sammarinese l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e migliorare, conseguentemente, le condizioni ambientali.
Il seme ottenuto quest'anno dalla trebbiatura è stato poi ridistribuito da parte della Fondazione Banca della Vita ad altri agricoltori, proprio per far sì che il progetto miscuglio possa così espandersi e diffondersi in tutta la Repubblica di San Marino.

Frutta & Company s.r.l.
Matteo Sèlleri (Amministratore Unico)