Triathlon del Boscaiolo: un'altra vittoria per le Aquile Emak

17/07/14

Alessandro Giuliano con la motosega Oleo-Mac 962 si aggiudica la settima tappa del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo. Prossimo appuntamento il 20 luglio a Macchia Antonini (PT).

Sabato 12 luglio i boscaioli delle Associazioni Boscaioli Appennino Reggiano, Boscaioli Alta Toscana, Boscaioli Bornesi, Boscaioli Valtellina e Amici boscaioli d’Italia sono scesi in pianura, nel parco sportivo Zuccagialla a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), per la settima tappa del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo, sponsorizzato da Efco e Oleo-Mac.

Nonostante una giornata decisamente inclemente nei confronti del pubblico e dei partecipanti che, a causa di un autentico diluvio universale, sono stati costretti a sospendere la finale, questa settima tappa ha registrato una grande affluenza di concorrenti: trentaquattro rispetto ai ventitré dello scorso anno, tutti boscaioli di professione, che si sono cimentati nell’abbattimento di un palo con motosega, nella sramatura di un tronco con motosega e nel taglio di un tronco con accetta, mettendo in campo doti quali padronanza dei mezzi tecnici, velocità e precisione.

Tra una prova e l’altra, curiosi e appassionati hanno potuto assistere “dal vivo” all’affilatura di coltelli e accette eseguita da maestri artigiani e alla realizzazione di originali sculture in legno create dagli abili boscaioli.

Grazie alla sua motosega Oleo-Mac 962 e ai suoi potenti muscoli, Alessandro Giuliano della squadra delle Aquile sostenuta da Emak - azienda bagnolese tra i maggiori player mondiali nel settore gardening e forestry - ha conquistato il podio, aggiudicandosi la settima tappa del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo.

Quattro i compagni di squadra di Giuliano che si sono piazzati tra i primi dodici: Enrico Vivarelli con il modello Efco 162 si è classificato quinto; ottavo Giuseppe Morelli con la motosega Oleo-Mac 962 mentre al decimo e undicesimo posto si sono posizionati Francesco Paglia e Daniele Lenzi sempre con la Oleo-Mac 962.

Alla premiazione hanno partecipato: Paola Casali, sindaco di Bagnolo in Piano; Stefano Slanzi, direttore generale di Emak; Ariello Bartoli, fondatore di Emak e presidente del Gruppo Industriale YAMA spa; Fausto Bellamico, presidente e amministratore delegato di Emak; Aimone Burani, vice presidente e direttore amministrativo e finanziario di Emak e Sauro Costi, After Sales Service Manager di Emak.

“Tra le macchine che proponiamo sul mercato, la motosega è senza dubbio un prodotto professionale che ci permette di fare la differenza – afferma Stefano Slanzi, direttore generale di Emak – e per noi è molto importante misurarci anche in un contesto competitivo come questo, dove sono presenti le migliori marche del settore”.

Ogni boscaiolo è infatti libero di gareggiare con la motosega che utilizza abitualmente durante il proprio lavoro.

Alessandro Giuliano, che si è laureato campione italiano di Triathlon del Boscaiolo nelle edizioni 2010, 2011 e 2012 e ha un passato decennale da professionista del verde nell’ambito del giardinaggio e manutenzione di alberi ad alto fusto, commenta la vittoria di questa tappa spiegando la scelta della sua macchina: “Uso motoseghe Emak dal 1993: del modello Oleo-Mac 962 apprezzo soprattutto la maneggevolezza, la precisione e l’affidabilità”.

Sauro Costi, after sales service manager di Emak, ha sottolineato il grande successo della manifestazione a dispetto del maltempo e l’importanza della sicurezza: “Ogni boscaiolo lavora in perfetta sicurezza, utilizzando le tecniche corrette di abbattimento e gli accessori di protezione individuale indispensabili per operare nel bosco”.

Il Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo continua e il prossimo appuntamento è fissato per il 20 luglio a Macchia Antonini (PT) cui faranno seguito le seguenti tappe:

27 luglio, Scopello (VC)
2 agosto, Rogoredo (MB)
16 agosto, Borno (BS)
24 agosto, Montefiorino (MO)
31 agosto, Berzo Demo (BS)
6 settembre, Conselve (PD)
21 settembre, Valdidentro (SO)
28 settembre, Sampeyre (CN)
19 ottobre, Riccò di Serramazzoni (MO)

Info e aggiornamenti sulla classifica generale sono disponibili al link:

Industree