TURISMO
Articolo

Tricase

28/05/08

Arte, cultura e tradizione si fondono e danno vita a Tricase, splendido scorcio del Salento.

Probabilmente ne avrete sentito parlare da chi ci è già stato in vacanza. Scenari inconfondibili del Salento, dove a fare turismo non ci pensa solo la spiaggia bianca e il mare cristallino.

C'è arte, cultura e tradizione tra le vie di Tricase. Fondata intorno all'anno mille, nacque per ovvie ragioni di sicurezza. Della serie l'unione fa la forza, tre casali si unirono sotto lo stesso stemma. Grazie a questa unione, difendersi dagli attacchi era ora possibile, oltre a pensare ad una espansione del territorio. Oggi, Tricase comprende le frazioni di Depressa, Lucugnano e due località marittime: Tricase Porto (nella foto) e Marina Serra.

Proprio le località balneari sono quelle che durante la stagione estiva si riempiono di persone in cerca di relax e della vera vacanza rigeneratrice. Ma come dicevo prima, non c'è solo mare. Basta girare un po' per scorgere anche la religiosità intrinseca a Tricase. Basti visitare la splendida Chiesetta di San Nicola, protettore di Tricase Porto. Da visitare assolutamente a Marina Serra il piccolo tempio dedicato all'assunzione della Vergine Maria.

E la sera, passeggiare tra i vicoli illuminati, fa sempre un certo effetto. Ma se volete far godere fino in fondo la vostra vista, recatevi al belvedere di Marina Serra: vi si aprirà davanti tutta la costa. Semplicemente spettacolare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Davide Reinato
Responsabile account:
Davide Reinato (None)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere