SOCIETA
Articolo

Troppo permissivismo in Italia: Certezza della pena

30/07/07

La politica mette mano a leggi adeguate e severe. la Magistratura provvede ad applicare senza "buonismo" le leggi.


IN ITALIA VIGE TROPPO PERMISSIVISMO. LE LEGGI, AIUTANO COLORO I QUALI DELINQUONO E NON CHI LE RISPETTA. UNO STUDIO ACCURATO DELLA CONFCOMMERCIO CONFERMA QUESTO. A NAPOLI, AD ESEMPIO, UNA PERSONA VIENE ARRESTATA PER BEN TRE VOLTE PRIMA DI FINIRE IN CARCERE.

di Raffaele Pirozzi

In Italia è diffuso un permissivismo deleterio che agevola chi delinque e penalizza chi rispetta le leggi dello Stato. Il generalizzato senso etico è oramai quello di assolvere chi determina rilevanti danni all’ambiente ed alla società con diverse modalità quali : incendi boschivi, guida in stato di ubriachezza ecc. ecc. E’ ora di porre fine a tutto ciò. E’ ora di approvare leggi in grado di limitare la discrezionalità del magistrato; costui è chiamato ad emettere sentenze con relativa pena che deve essere pienamente scontata dalla persona che delinque. Uno ottimo studio della Confcommercio rileva che, larga parte degli intervistati, si sente insicuri e che una delle ragioni è dovuto al fatto che in Italia non vi è certezza della pena. Eclatante è la vicenda di un giovane napoletano il quale è stato arrestato per ben tre volte prima di essere finalmente rinchiuso nel carcere di Poggioreale per scontare la pena. Questo “signore” aveva scassinato dapprima una edicola di giornali: arrestato e condannato, con la condizionale è stato subito rimesso in libertà. Il giorno dopo lo “stesso” ripete l’azione in un bar : arrestato, viene condannato ad 8 mesi di arresti domiciliari .Il giorno successivo evade dagli arresti domiciliari , viene di nuovo arrestato e condannato. Finalmente è condotto nel carcere di Poggioreale, per scontare la pena.
E’ la politica che deve intervenire con leggi adeguate o è la Magistratura che deve essere meno indulgente? L’opinione pubblica è rimasta profondamente colpita da questo ennesimo episodio di “violenza” nei confronti della società rispettosa delle regole e delle leggi.

Napoli, 30/07/07 Raffaele Pirozzi



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pirozzi Raffaele
Responsabile account:
Raffaele Pirozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere