SALUTE e MEDICINA
Articolo

Trova un senso di coerenza nella tua vita per vincere lo stress!

16/09/14

Riuscire a trovare un senso di coerenza nella propria vita sembra essere uno dei fattori principali per riuscire a vivere con sempre maggiore soddisfazione e benessere la propria vita.

Tradizionalmente le difficoltà e lo stress conseguente sono sempre stati rappresentati come qualcosa di estraneo allo sviluppo naturale e sano dell’esistenza. Tuttavia oggi a fianco di questa posizione più tradizionale si pone una linea di ricerca alternativa che in tempi recenti si sta consolidando coerentemente alla nuova attenzione posta ai fattori di promozione del benessere. Il focus di ricerca di questo nuovo orientamento diventa il potenziale effetto “salutogenico” degli eventi stressanti.

Questa prospettiva, introdotta da Aaron Antonovsky, si contrappone al consueto approccio patogenico secondo il quale l’omeostasi, l’insieme dei processi fisiologici coordinati che mantengono la stabilità dell’organismo, è condizione normale della vita e quindi, non intervenendo particolari combinazioni di eventi, la malattia non può insorgere.

L’approccio salutogenico, sottolinea invece il principio di eterostasi, la facoltà dell’uomo di confrontarsi con ciò che gli è estraneo, di sopportare i conflitti e, in questo confronto, di rafforzarsi. Tale principio significa inoltre apprendere non solo ad evitare lo stress ma, anche, a sopportarlo. Si tratta di espandere la conoscenza dei limiti della sopportabilità fisica e psichica, per poterli ampliare. Obiettivo della ricerca diviene dunque comprendere come certe persone, in alcune circostanze, soffrono meno di altre.

Dalle sue ricerche Antonovsky trovò infine che ciò che più conta per vivere meglio la propria vita e fronteggiare lo stress è riuscire a trovare un senso di coerenza in ciò che ci capita.

Il senso di coerenza è un costrutto oggi molto studiato in psicologia. Le evidenze scientifiche hanno dimostrato quanto il senso di coerenza valga a prescindere dall’appartenenza culturale. Misurato in 33 lingue e 32 Paesi, su più di 200.000 soggetti, il Senso di coerenza è positivamente correlato con il coraggio, il controllo, la padronanza, l’ottimismo, l’autostima, la buona salute percepita, la qualità della vita e il benessere e fortemente e negativamente correlato all’ansia, al burnout, alla demoralizzazione, alla depressione e alla disperazione (Eriksson e Lindström 2005, 2006).

Il senso di coerenza è strettamente legato quindi alla salute fisica e mentale.

Quindi cosa fare? Trova coerenza, trova senso in ciò che fai e vivi. Trova integrità. Superare il caos e arrivare ad avere una visione contestualizzata e veritiera di ciò che ci accade, trovare il modo di fronteggiar le situazioni. Comprendere che tutto ciò che ci capita nella vita ha un senso che va compreso. Tutto ciò può aiutarci sensibilmente a vivere meglio la nostra vita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicologo Milano - dr. Enrico Gamba
Responsabile account:
Enrico Gamba (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere