EVENTI
Comunicato Stampa

Tuttocasa, al via l’edizione numero 33

20/04/15

Dal 24 aprile al 3 maggio nel complesso fieristico di Carrara, in contemporanea con Antiquamente, mostra di antiquariato e modernariato, e Giorni d’Arte, affermata rassegna di arti figurative. Nell’agenda anche importanti eventi collaterali. Grandi numeri per una delle manifestazioni più longeve del settore.

FotoLa 33esima edizione di Tuttocasa aprirà i battenti il prossimo venerdì, 24 aprile, come sempre nei padiglioni del Complesso Fieristico di Carrara. La mostra, costituita dalla storico Salone del Mobile e dalla rassegna di prodotti e servizi per la casa e il giardino, sarà ancora una volta affiancata da Giorni d’Arte, esposizione di arti figurative giunta alla sesta edizione, e da Antiquamente, fiera di antiquariato e modernariato che si presenta su questa scena ormai da nove anni.

Una mostra storica. Tuttocasa è una delle più longeve mostre del settore nell’intero panorama nazionale: la varietà e qualità delle proposte, che integrano il Salone del Mobile con i complementi di arredo, le soluzioni edilizie e abitative e le attrezzature per gli spazi esterni costituiscono una forte attrattiva per le più diverse tipologie di visitatori. Tuttocasa è da sempre la fiera per tutta la famiglia, ma nel tempo è divenuta anche un evento utile per i professionisti dei vari settori coinvolti, che trovano qui interessanti momenti di informazione e aggiornamento.
I settori merceologici. Queste le principali tematiche presenti: mobili e arredamenti, complementi d’arredo, arredobagno, tappeti e tendaggi, oggettistica per la casa, sistemi di illuminazione, infissi e serramenti per interni ed esterni, sistemi di sicurezza attiva e passiva, arredo giardino, vita all’aperto, fiori e piante.

Antiquamente: antiquariato, modernariato e vintage. Questa mostra ha guadagnato un posto di rilievo negli elenchi del settore: giunta alla nona edizione, è attesa da collezionisti, ma anche da semplici appassionati o curiosi, come un evento serio e di qualità, condizioni indispensabili per il successo in un ambito affascinante ma anche molto complicato come questo. Mobili, oggetti e arte del passato ben si accompagnano al modernariato, un mondo di oggetti di culto che ritornano da un’epoca a noi più vicina, ma che non per questo sono meno affascinanti.

Giorni d’Arte, gallerie e artisti in fiera. Siamo già arrivati alla sesta uscita anche per questo evento, che porta nel complesso fieristico di Carrara artisti e gallerie da tutta l’Italia. Una mostra di grande interesse, non solo sotto il profilo espositivo o commerciale, ma anche perché mette a con-tatto con l’arte e soprattutto con gli artisti un pubblico vasto e indifferenziato. Cosa questa che non accade nelle manifestazioni tipiche del settore, alle quali normalmente si accostano mercanti d’arte e collezionisti. Giorni d’Arte acquisisce così anche un’importante valenza sociale e culturale, che le permette di distinguersi tra la molteplicità delle proposte.

Eventi collaterali. Le tre manifestazioni principali sono affiancate da altre iniziative, notevoli per numero e contenuti. Citiamo tra queste Energente, esposizione di tecniche e apparecchiature per l’energia rinnovabile e il risparmio energetico, che conferma il successo ottenuto, presentandosi al pubblico ormai da otto anni.
Qui sono in mostra pannelli solari termici e fotovoltaici, apparecchi per l’energia eolica, materiali e tecniche di coibentazione, sistemi di costruzione avanzati: tutto quanto il mercato offre oggi per un approccio più responsabile al problema della produzione di energia e del conseguente inquinamento.

Scultura emergente. La mostra di scultura, quest’anno alla sesta edizione, ha sempre riscosso un grande successo. Si tratta in effetti di un’ampia galleria d’arte, nella quale sono presenti tutte le più diverse tendenze, dal figurativo all’astratto, all’informale.
Critica e pubblico, grazie all’innovativa formula che mette insieme giovani talenti, nuove scoperte e scultori già affermati, sono stati concordi nell’apprezzare l’iniziativa. La struttura open space permette ai visitatori la massima fruibilità delle opere in tutti i percorsi interni dell’evento.

La Camera di Commercio. Una nota a parte per lo spazio dedicato alla CCIAA di Massa Carrara, che presenta in fiera l’artigianato artistico e tradizionale, con aziende rigorosamente del territorio: un vero e proprio patrimonio da salvaguardare che, con questo evento, guadagna una vetrina importante dal punto di vista commerciale, ma anche come conoscenza di un mondo che sembra allontanarsi sempre più dalla vita di oggi, quasi monopolizzata dalla produzione di serie.

Gli Eventi in cifre. La Fiera si sviluppa su oltre 35.000 mq. di superficie e occupa 3 padiglioni, oltre a una vasta area all’aperto. Sono presenti complessivamente oltre 300 espositori, provenienti da tutta l’Italia, in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali dei vari settori. Il numero dei visitatori, per lo più giunti dal Centro e Nord del Paese, ha segnato, nella passata edizione, quota 51.000.

Orari. La Fiera sarà aperta dal 24 aprile al 3 maggio con i seguenti orari: festivi dalle ore 10 alle 20, sabato e feriali dalle ore 15 alle 20.
Biglietti. Ordinario Euro 5,00 – Ridotto Euro 2,00 – Ridotto con cartolina Euro 1,00 (valido solo sabato e feriali).
Parcheggi. Nelle immediate adiacenze della Fiera sono disponibili ampi parcheggi gratuiti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mondopi s.r.l.
Responsabile account:
Sergio Dati (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere