Twinings, il Tè inglese più prestigioso
Cenni storici e approfondimento sui prodotti Twinings, la casa del Tè più famosa al mondo.
Tre secoli di storia fanno di Twinings la casa del Tè più prestigiosa al mondo. Oggi con sede ad Andover nel Regno Unito, ha visto la propria crescita esponenziale partendo da un piccolo Cafè nel cuore degli affari di Londra, la cosidetta City. Oggi Twinings si fregia dell'onoreficenza della Casa Reale Britannica, il Royal Warrant, prestigioso riconoscimento per le aziende che sono dirette fornitrici di Buckingahm Palace.
Fondata da Tomas Twining l'azienda mantiene nel discendente Stephen Twining, tuttora Responsabile delle Relazioni Aziendali, tutta la conoscenza e l'esperienza del mondo del tè accumulata in anni di ricerca e sperimentazione che hanno segnato la storia di questa antica bevanda in Europa e nel mondo, non solo per Twinings ma anche per la diretta concorrenza. Emblematico è il fatto che il nome di selezioni e miscele di Tè come English breakfats o Earl Grey, comunemente proprie anche di aziende concorrenti siano appellativi coniati proprio da Twinings in occasioni particolari: la miscela Earl Grey ad esempio, dal caratteristico profumo al bergamotto deriva dal nome del Conte Grey, Prime Minister dell'Inghilterra nel diciannovesimo secolo che per via di una missione diplomatica riguardante la Cina scoprì tale miscela dal profumo intenso di bergamotto e relativa ricetta, e rimastone colpito ne commissionò la preparazione a Twinings.
La R.Twinings & Co. attualmente si contraddistingue per la produzione di circa 200 miscele di tè differenti ed è presente massicciamente in 115 paesi del mondo dedicando intere linee produttive secondo il gusto della clientela del luogo. Proprio per questo la casa inglese dispone di uno dei laboratori più raffinati al mondo per quello che è un lavoro costante per cui si distingue, la continua ricerca e lo sviluppo in varietà di miscele per un livello di eccellenza che può essere raggiunto solo con anni di esperienza. Ai tè tradizionali Twinings affianca con estremo successo una serie di prodotti innovativi che seguono con il tempo il gusto di consumatori sempre più esigenti come le linee degli aromatizzati e delle tisane e degli infusi, dove la qualità della materia prima è il principio cardine sul quale si basa la produzione. In particolare gli aromatizzati, molto in voga negli ultimi tempi si fanno apprezzare per alcune linee produttive particolari e di difficile reperimento come la linea Voyage, miscele di tè neri dagli spiccati richiami esotici come ananas, cocco, semi di cacao, prodotti di nicchia inizialmente ma che stanno crescendo grazie ai riscontri qualitativi sui quali il grande pubblico si dimostra concorde.
In italia Twinings mantiene ferma la propria leadership sul mercato avvalendosi, oltre che alla grande distribuzione per la diffusione dei prodotti tradizionali, a canali distributivi alternativi come la vendita online, grazie a partner commerciali dal posizionamento solido sul web come il megastore online www.centocaffe.com , dove poter reperire tutte le referenze, anche le più particolari, della casa del tè più prestigiosa del mondo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere