Twinkl Italia e Liberi dalla Plastica lanciano la “Giornata Senza Plastica” per la Giornata della Terra 2024

Twinkl Italia e Liberi dalla Plastica organizzano una Giornata senza Plastica per sensibilizzare sul tema della Giornata della Terra 2024, Pianeta vs Plastica

FotoIn occasione della Giornata della Terra 2024, Twinkl Italia, in collaborazione con Liberi dalla Plastica, è orgogliosa di annunciare l'iniziativa "Giornata Senza Plastica". Quest'anno, con il tema "Pianeta vs Plastica", l’obiettivo è informare e sensibilizzare sull’'inquinamento da plastica, una delle maggiori minacce per i nostri ecosistemi e la salute del nostro pianeta.

L’Italia è il secondo più grande produttore di rifiuti plastici in Europa e la produzione annuale di rifiuti di plastica pro capite del paese ammonta a 55 kg per persona all'anno.
Come indicato nell’infografica, l'Italia si trova al 12° posto tra i paesi che producono più rifiuti di plastica ed è classificata come un paese “sovraccaricatore”. I sovraccaricatori sono grandi produttori di rifiuti di plastica, che esportano una quantità significativa dei loro rifiuti in altri paesi, causando disagi nella loro gestione dei rifiuti.

Questa iniziativa è una chiamata all'azione per cercare di ridurre l'uso eccessivo della plastica attraverso la sensibilizzazione e l'educazione. "Giornata Senza Plastica" intende stimolare un cambiamento nei comportamenti quotidiani, incoraggiando pratiche più sostenibili a livello individuale e collettivo.

Una delle principali azioni lanciate quest'anno include la creazione di un gioco educativo e di un template unico destinati all'uso nelle scuole scaricabili qui. “Come immagini una giornata senza plastica? Che elementi potresti usare nel tuo quotidiano per ridurre la plastica usa e getta?” - sono alcune delle domande da porre in classe per facilitare le discussioni sull'inquinamento da plastica e su come fare la differenza. Il gioco è composto da 45 carte e rispettive spiegazioni con oggetti e azioni "sostenibili" o "non sostenibili". Sono, inoltre, rappresentate 8 situazioni come "bere acqua" o "fare la spesa" e i bambini dovranno scegliere se l'azione o l'oggetto rappresentato sulla carta è una scelta sostenibile o non sostenibile per l'ambiente.
L'attività può essere completata utilizzando il template presente nella risorsa dove i bambini possono scrivere o disegnare delle idee e dei materiali sostitutivi alla plastica usa e getta.

Inoltre, grazie alle collaborazioni con “Liberi dalla Plastica” "Cose per Crescere" e "Plastic Free", il blog e le pagine web sono state arricchite con una vasta gamma di risorse gratuite per gli insegnanti con lezioni approfondite, attività pratiche e consigli utili per ridurre l'impronta di plastica. In aggiunta a queste risorse, Twinkl Italia ha coinvolto insegnanti ed educatrici esperte del settore per promuovere la “Giornata Senza Plastica” anche attraverso i canali social. Attraverso il supporti di insegnanti e la produzione di materiali di qualità, si cerca di rendere il messaggio accessibile a un pubblico più ampio per incentivata la partecipazione attiva da parte della comunità educativa e della società nel suo insieme.

"Quest'anno, vogliamo andare oltre la semplice sensibilizzazione; vogliamo compiere azioni concrete che possano avere impatto duraturo sul nostro ambiente," dichiara L. A. Country Manager del Team Italia. "La collaborazione con esperti del settore e l'uso dei canali social sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Siamo entusiasti di vedere come insegnanti, studenti e comunità risponderanno a questa importante chiamata all'azione."

Per riflettere sul’impatto dell’uso della plastica sul nostro Pianeta Twinkl invita insegnanti ed educatori a partecipare attivamente alla “Giornata Senza Plastica” e a esplorare le numerose risorse disponibili sul nostro sito web, per apprendere come ciascuno di noi può contribuire a fare la differenza.

Twinkl continua a raggiungere scuole, insegnanti e genitori e tutori in Italia per fornire supporto nel processo di insegnamento e apprendimento. Per saperne di più sulle nostre iniziative per la Giornata della Terra 2024 visita il blog o i canali social di Twinkl Italia.

Scarica il press kit

Twinkl Ltd
Elena Iannaccone (Content Executive)