INTERNET

Twitter sotto la lente dell'antitrust statunitense

04/07/11

La Federal Trade Commission sta indagando sul comportamento di Twitter. Con l'acquisizione del client TweetDeck di fatto ha messo nei guai la concorrenza, per di più intervenendo su policy e licenze.

La Federal Trade Commission ha ufficializzato l'avvio di una serie di indagini antitrust a carico di Twitter per la gestione poco chiara dei suoi rapporti con gli sviluppatori terzi. Il caso è esploso con la recente acquisizione dei client TweetDeck, che di fatto ha danneggiato la concorrenza UberMedia e non solo. In pratica la Commissione Federale avrebbe iniziato a contattare gli sviluppatori che hanno denunciato gli effetti collaterali negativi dovuti alla nuova policy Twitter applicata alle API e alle licenze d'uso. Scelte che in qualche modo potrebbero aver favorito le applicazioni proprietarie e ostacolato quelle terze.

Meloni Emilio
Meloni Emilio (Webmaster)