LINUX e OPEN SOURCE
Articolo

Ubuntu Tweak Installare Temi facilmente

19/07/10

Spesso mi viene chiesto se esiste un modo per installare nuovi temi in Ubuntu, in maniera semplice. La risposta è: si con Ubuntu Tweak. Un software formidabile che permette, con estrema facilità, di configurare Ubuntu a piacimento. Quanto potevano fare solo gli esperti, adesso è alla portata di tutti con una semplicità disarmante. Indicherò pure un modo diretto, ossia con l’utilizzazione del terminale, per l’installazione di alcuni temi ...

Spesso mi viene chiesto se esiste un modo per installare nuovi temi in Ubuntu, in maniera semplice. La risposta è: si con Ubuntu Tweak. Un software formidabile che permette, con estrema facilità, di configurare Ubuntu a piacimento. Quanto potevano fare solo gli esperti, adesso è alla portata di tutti con una semplicità disarmante ....


Facendo click col destro del mouse, su una zona libera della scrivania, si apre un menù contestuale. Scegliere: Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, nella parte in alto a sinistra fare click su Tema. Avrete l'anteprima dei temi disponibili. Il tema utilizzato è evidenziato. Facendo click su un altro qualsiasi tema non evidenziato, verrà immediatamente reso attivo ed Ubuntu cambierà aspetto nelle icone e nei colori delle finestre.

In Ubuntu 10.04 sono presenti solo otto temi. Per avere una maggiore scelta, dovete procedere come di seguito. Per prima cosa, se non lo avete già fatto, abilitate tutti i repositories di Ubuntu, come indicato nella seguente videoguida (tralasciate la prima parte, relativa alla lingua italiana):

Lingua-Repositories-Java in Ubuntu - Video guida

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus3/prime-integrazioni.htm



A questo punto, aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, il sottostante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo apt-get install gnome-themes-extras

dando, poi, invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.

Adesso, troverete molti più temi disponibili e da potere utilizzare, rispetto agli otto originali. Spesso, installando nuovi temi, saranno disponibili anche nuovi sfondi per la scrivania. Ma se volete altri temi ancora, consiglio di utilizzare Ubuntu Tweak, una stupenda applicazione che serva anche per effettuare tantissime altre configurazioni del sistema Operativo. Di seguito fornirò alcune delucidazioni su Ubuntu Tweak, in merito all'installazione di nuovi temi.


A - Installare Ubuntu Tweak

Sono convinto che Ubuntu Tewak sia una delle utilità da definire indispensabili, quindi, se non l'avete già, installatela immediatamente. Se utilizzate uno dei miei Ubuntu Plus Remix, o avete Ubuntu Tweak già installato, potete passare al successivo punto B - Lanciare Ubutu Tweak. Se invece utilizzate Ubuntu ufficiale vi mostro due diversi modi con cui installare questa bellissima applicazione (consiglio il secondo metodo).

1 - Installazione con file .deb - Si tratta di un metodo immediato ma che non aggiorna automaticamente l'applicazione. Andate nella Home di UbuntuTweak e fate click su Scarica adesso! Partirà il download dell'ultima versione disponibile. Fate doppio click sul file scaricato e completate il processo guidato d'installazione.

2 - Installazione con repository - Si tratta del metodo che consiglio, in quanto aggiorna automaticamente l'applicazione. Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti comandi ed incollarli nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-tweak

dando invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. Dopo avere dato i tre diversi comandi avrete finito.


Nota - Se vate installato una vecchia versione di Ubuntu Tweak, sarà bene disinstallarla prima dell'installazione della nuova versione. Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra:

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic)

Nella casella di Ricerca veloce digitate ubuntu-tweak, non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno dei pacchetti, tra cui alcuni installati, che sono quelli col quadratino verde. Fate click col destro del mouse su ubuntu-tweak e scegliete l’opzione Rimuovi completamente. Dopo, fate click sull’icona Applica, a forma di spunta verde in alto a sinistra.



B - Lanciare Ubutu Tweak

Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra:

Applicazioni / Strumenti di sistema / Ubutnu Tweak

Vi apparirà la schermata iniziale dell'applicazione sotto riportata:

http://www.istitutomajorana.it/immagini2/Ubuntu-Tweak_lightbox.png


Nella parte sinistra trovate cinque sezioni in ognuna delle quali possiamo effettuare varie operazioni specifiche.



C - Installare nuovi Temi in Ubuntu

Centro applicazioni

Facendo click su Centro applicazioni (sotto la sezione Applicazione, vedasi precedente figura, punto 1), nella parte destra apparirà l'elenco dei programmi (pacchetti) disponibili, secondo i repositories (sorgenti) abilitati. Oltre all'elenco completo possiamo anche effettuare la ricerca per categorie. Ad esempio: Browser, Desktop, ....., Temi, Utility. Nel nostro caso dobbiamo scegliere Temi. Se ci interessa un Tema, basta inserire la spunta, con un click del mouse, nel quadratino alla sua sinistra e confermare con Applica. Se vogliamo disinstallare un Tema, basta togliere la spunta e confermare con Applica. Se vogliamo una maggiore quantità di Temi, basta seguire le indicazioni riportate al successivo punto Centro sorgenti, dove si trova anche la videoguida per l'installazione e disinstallazione del software.


Centro sorgenti

Ubuntu offre molte maniere per installare e disinstallare software (pacchetti):

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=488&Itemid=33

La maniera più indicata è quella dei repositories, ossia delle liste contenenti indicazioni sui programmi (dove scaricare, descrizione, caratteristiche). Ubuntu è una distribuzione Linux basata su pacchetti (programmi) e tutti questi pacchetti sono raccolti in alcuni contenitori chiamati repository. Il repository evita la necessità di andare a pescare il software da mille siti differenti e costituisce una semplificazione per l’utente ed una comodità, sia per installare che per aggiornare i programmi. Tenere il sistema sempre aggiornato è il primo passo per avere un computer protetto e i repositories consentono di aggiornare, con un semplice click, anche i programmi installati e non solo i componenti del sistema. Sono disponibili sia i repositories ufficiali, quanto quelli non ufficiali. Quelli non ufficiali permettono di ottenere software più aggiornato e/o mancante nei repositories ufficiali. Ubuntu gestisce i repositories grazie a Sorgenti software. E’ possibile raggiungere l'applicazione da Sistema / Amministrazione / Sorgenti software. Ma, Ubuntu Tweak ci offre la possibilità di inserire nuovi repositories in maniera semplicissima.

Facendo click su Centro sorgenti (sotto la sezione Applicazione, vedasi precedente figura, punto 1), nella parte destra apparirà l'elenco dei sorgenti (repositories) disponibili. Oltre all'elenco completo possiamo anche effettuare la ricerca per categorie. Ad esempio: Browser, Desktop, ....., Temi, Utility. Nel nostro caso dobbiamo scegliere Temi. Se ci interessa un repository, basta inserire la spunta, con un click del mouse, nel quadratino alla sua sinistra e fare click su Aggiorna, per caricare l'elenco dei programmi in esso disponibili. Se vogliamo disabilitare un repository, basta togliere la spunta e fare click su Aggiorna. Facendo click su Sincronizza, aggiorneremo i repositories e quindi l'elenco dei programmi. Dopo avere aggiunto nuovi repositories, tornando a Centro applicazioni, troveremo un maggiore numero di Temi disponibili. La videoguida che segue, mostra come utilizzare il Centro applicazioni ed il Centro sorgenti:

Centro applicazioni e Centro sorgenti - Video guida

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Ubuntu-Tweak/1_Ubuntu_Tweak_Applicazioni.htm

________________

Per maggiori informazioni si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere