NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

Udine: Despar Nordest rinnova il “Contratto della Merenda”

06/10/11

L’azienda conferma la collaborazione con il Comune e la ASL di Udine. Obiettivo condiviso è aiutare scuola e famiglie a favorire fin dalla più tenera età l’apprendimento o la riscoperta di sane ed equilibrate abitudini alimentari. Fabrizio Cicero, direttore Despar Udine: “Per noi è doveroso e intelligente educare i cittadini a fare scelte di consumo consapevoli”. E venerdì 7 ottobre, tutti in Piazza Duomo per la Festa della Merenda.

Aspiag Service (la concessionaria Despar del Nordest) sostiene anche quest’anno il “Contratto della Merenda”, progetto di promozione della salute e di educazione alimentare ideato a Udine dalla ASL locale, dal Comune e dalle Scuole primarie pubbliche, con la collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati.
L’iniziativa sarà lanciata nel corso della “Festa della Merenda” che si terrà nella mattinata di venerdì 7 ottobre in Piazza Duomo a Udine.

L’attività, che ha preso avvio nel 2003 e nel tempo è diventata parte integrante dei programmi educativi delle scuole primarie di Udine, ha visto negli scorsi anni un’adesione prossima all’80% degli iscritti totali.
Il “Contratto” prevede, per tutte le classi coinvolte, una merenda a base di yogurt o pane speciale per tre giorni alla settimana, offerta dagli sponsor attraverso la scuola, e richiede anche la collaborazione dei genitori, che si impegnano a fornire ai loro figli nei giorni restanti verdura e frutta per i loro spuntini. Fondamentale è la costante azione educativa degli insegnanti, e la piena condivisione degli obiettivi del progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Spiega Fabrizio Cicero Santalena, direttore del Centro Despar di Udine: “Abbiamo accettato volentieri la sfida di diventare parte attiva in un processo virtuoso di educazione dei cittadini, perché imparino fin da piccoli ad aver cura della propria salute attraverso un rapporto consapevole con il cibo, e – da grandi – diventino dei consumatori informati e autenticamente in grado di scegliere.
Siamo perciò particolarmente lieti di rinnovare la collaborazione con il Comune, la ASL e le scuole di Udine in quest’impresa di sensibilizzazione ed educazione delle giovani generazioni ad uno stile alimentare più sano e consapevole”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Michela Poles
Responsabile account:
Michela Poles (Web Copywriter, Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere