Ultimi ritocchi al progetto Una Settimana a Supermilano
Più di 300 guide volontarie al lavoro in venti comuni attorno a Milano. Da sabato 13 a domenica 21 aprile, saranno in griglia di partenza centinaia di appuntamenti ludici e culturali, con focus mirato ad agricoltura e gastronomia per anticipare il tema di Expo 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Bollate - Per la sua sesta edizione la Settimana fra le Groane accoglie nel titolo l'ampliamento territoriale rappresentato dalla nascita del Sistema culturale Supermilano e si fa promotrice di una nuova sfida per la valorizzazione del territorio. Una Settimana a Supermilano, infatti, raccoglie il testimone importante di una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l'hinterland milanese, che dal 2008 ha richiamato oltre 150.000 visitatori, e rinnova l’appuntamento con tematiche attuali e strategiche - quali il consumo critico e la mobilità sostenibile - e la proposta di inediti percorsi e itinerari per vivere il territorio.
Guardando ai numeri che Una settimana a Supermilano metterà in campo si ha già il polso di questo progetto che di anno in anno cresce e piace sempre di più. Per esempio l’estensione territoriale, 20 comuni che partecipano all’iniziativa con i loro 350mila abitanti; significativo anche il gruppo dei volontari: 250 ragazzi provenienti dagli istituti superiori locali più un’altra sessantina di addetti esterni, tutti perfetti Maître dell’Accoglienza. Infine gli elementi on show: 60 beni, oltre 100 appuntamenti tra concerti, spettacoli, mostre, incontri, laboratori per bambini e manifestazioni collaterali organizzati grazie anche al lavoro di molte associazioni locali. Da sempre cuore pulsante dell’iniziativa, saranno i moltissimi beni culturali visitabili gratuitamente: dalle ville gentilizie lombarde ai centri storici, dai santuari all'archeologia industriale fino alle cascine rurali. Saranno queste le fonti inesauribili di occasioni per scoprire i luoghi di cultura del territorio. Anche la Settimana del risotto segue la scia e porta a 40 i ristoranti che aderiscono alla proposta di menu’ tipici (erano “solo” 25 l’anno scorso): a conferma che il rilancio partecipato e sostenibile del paese passa attraverso la cultura e l’ambiente e propone eccellenze di ospitalità e turismo, gastronomia, impresa e creatività, multiculturalità e integrazione. L’elenco degli organismi patrocinanti, guidato dal Ministero per i beni e le attività culturali, include 12 enti nazionali e locali.
Le novità dell'edizione 2013:
20 Comuni, quelli riuniti nel Sistema Supermilano oltre a Paderno Dugnano, Cesano Maderno,
Desio e Limbiate e al Consorzio Parco delle Groane.
Arte, cultura e tradizione: apertura straordinaria e gratuita di ville, chiese, palazzi e spazi d’arte. Percorsi storici mai sperimentati, alla scoperta di antichi mestieri e della tradizione locale tra manifatture, artigianato ed ex filande (quando a Milano si faceva la seta)
Sport e benessere:nuovi percorsi in bicicletta sintetizzati nell’inedito progetto LET1, Ville Storiche e Groane, due domeniche in bicicletta (l’acronimo sta per Landscape Expo Tour e traduce il significato dei quattro percorsi ciclabili creati attorno all’area Expo di cui LET1 è la proposta del territorio).
Agricoltura e gastronomia: laboratori tematici e incontri nelle cascine per scoprire la loro tradizione; mercatini bio, prodotti a km zero e gas; sagre, degustazioni e aperitivi.
Identità e integrazione: eventi multietnici.
Paesaggio e natura: visite alle oasi naturalistiche del territorio e passeggiate nel verde in compagnia di guide specializzate: le mete sono l’oasi del Caloggio, il parco delle Groane, l’oasi WWF di Vanzago.
Impresa e creatività: apertura di spazi pregevoli testimoni della produzione di oggi e di ieri, prevista anche un’esposizione collettiva delle eccellenze creativo-artigianali nella Villa Arconati al Castellazzo di Bollate.
Eventi: concerti e spettacoli teatrali nella sezione Teatro e musica, mostre artistiche e fotografiche, incontri sulla multiculturalità e una speciale programmazione di laboratori e appuntamenti dedicati ai bambini.
Settimana del risotto: offerto all’interno di menu tradizionaliproposti da ristoranti, trattorie e locali tradizionali.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere