ARTE E CULTURA

Ultimo appuntamento di Teatri sensibili

07/12/12

Via Curiel 8 di Mara Cerri e Magda Guidi chiude la rassegna Teatri sensibili al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno

Teatri sensibili: in collaborazione con AMAT per la stagione 2012-2013 lo spazio del teatro accoglie mostre d’arte che si inseriscono nella rete Infinitamente salvi, pensate come occasioni di interpretazione della sensibilità contemporanea.
All’inizio dello spettacolo in programma per il 18 e il 19 dicembre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sarà proiettato il cortometraggio d’animazione Via Curiel 8 di Mara Cerri e Magda Guidi.
Mara Cerri e Magda Guidi nascono a Pesaro. Frequentano entrambe la Scuola del Libro di Urbino nella sezione Cinema d’animazione, e successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. Collaborano con diverse case editrici. Dal libro illustrato Via Curiel 8 di Mara Cerri, pubblicato nel 2009 dalla casa editrice Orecchio Acerbo, nasce il cortometraggio realizzato insieme a Magda Guidi. Il film d’animazione è risultato del coinvolgimento di diverse professionalità: la colonna sonora è firmata da Stefano Sasso e Mara Cassiani, gli scatti di tutti i fotogrammi sono stati realizzati da Federico Tamburini. Il montaggio è di Mara Cerri, Magda Guidi e Boubkar Benzabat. Questo progetto filmico ha vinto nel 2008 il Premio della Giuria e il Premio Arte France presso il Festival Internazionale di Annecy: è una co-produzione franco-italiana di Sacrebleu Productions, Les Films du Cygne, Mara Cerri e Magda Guidi, con la partecipazione di Arte France, la regione francese Rhône Alpes ed il Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée. Via Curiel 8 ha recentemente vinto il 1° premio sezione corto animato al Torino Film Festival.
Via Curiel 8 senza l’indicazione della città è un non-luogo come l’adolescenza è un territorio incerto, in cerca di confini. Forse questo è il filo che lega il titolo alla storia raccontata nel film.
La mostra, progettata e realizzata da mjras, è promossa dalla rete Infinitamente Salvi. (www.infinitamentesalvi.it)

Mjras
Alice Devecchi (Responsabile pubblicazioni)