SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Ultimo imperdibile appuntamento di incontroscena : l’age mur nié – claudel

14/03/15

Sabato 21 Marzo 2015, h. 21.00 Sala Polifunzionale Cassinetta di Lugagnano | Piazza Negri 1

FotoIncontroscena – rassegna che dal mese di Novembre fino ad oggi ha realizzato un sold out dietro l’altro nei comuni di Abbiategrasso, Albairate, Rosate, Boffalora sopra Ticino e Corbetta - è giunta al suo ultimo appuntamento, sostenuto dal comune di Cassinetta di Lugagnano, che si terrà sabato 21 Marzo alle ore 21.00 proprio a Cassinetta (Sala Polifunzionale, Piazza Negri 1).

Per l’occasione, uno spettacolo imperdibile, realizzato dalla compagnia teatrale legnanese ScenAperta, la cui drammaturgia è stata curata da Maddalena Mazzocut-Mis (drammaturga e professoressa di estetica c/o l’Università degli Studi di Milano): L’AGE MUR NIÉ – CLAUDEL.

Lo spettacolo – ospite a Cassinetta di Lugagnano dopo aver debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano – è diretto da Paolo Bignamini e interpretato da Federica D’Angelo.

L’Âge mûr nié - Claudel porta in scena la storia di una grande donna, una creatrice di forme, una scultrice.

Camille Claudel lavora con le mani e con il cuore, esprimendo una forza che la reclusione nell’ospedale psichiatrico di Ville-Evrard, all’età di quarantotto anni, fa emergere con tutta la potenza distruttrice e alienante.

Sorella di Paul, assai più noto poeta e drammaturgo, ha la capacità di stargli al fianco senza dover competere: è scultrice.

All’Accademia Colarossi incontra Auguste Rodin, che le chiede di entrare nel suo atelier. È l’inizio di una travagliata storia d’amore, forse la parte più nota della sua esistenza.
Dal 1883 in avanti espone le sue opere a Parigi e il suo nome comincia a circolare. Scolpisce L’Âge mûr, incarnazione della sua sofferenza, quando il sentimento per Rodin inizia a trasformarsi in odio, insopportabile, folle.

«Delirio di persecuzione basato principalmente su false interpretazioni e false immaginazioni», la sua cartella clinica. Muore sola.

Termina dunque con uno spettacolo di grande spessore l’applaudita edizione di Incontroscena 2014-2015. Sono già in fase di allestimento idee e proposte per la prossima stagione (2015 – 2016), che coinvolgerà ancora una volta i comuni del Polo dei Navigli. Un’edizione che ha riscosso notevole successo, di critica e di pubblico, e che sempre più raccoglie la rassegna, ponendola come punto di riferimento nello studio della drammaturgia contemporanea.
Teatro dei Navigli ringrazia sentitamente tutte le compagnie e tutte le persone che hanno collaborato per la miglior riuscita della rassegna, che ha saputo coinvolgere realtà note in tutto il panorama nazionale.



È gradita la prenotazione.


PRENOTAZIONI

INGRESSO: 5€
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00



INFO
www.teatrodeinavigli.com
teatrodeinavigli@gmail.com
tel. 348 0136683 / 324 6067434
FACEBOOK Teatro dei Navigli
TWITTER @TeatroNavigli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teatro dei Navigli
Responsabile account:
Elena Di Giacinto (organizzatrice e promozione )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere