AZIENDALI

Un 2011 per CreativaMente all'insegna del successo e della massima creatività

27/01/12

L’azienda italiana produttrice di giochi da tavolo chiude il 2011 positivamente, registrando un incremento del fatturato del 55% e confermandosi un importante punto di riferimento nel comparto.

Con un incremento del 55% sul fatturato del 2010, CreativaMente si afferma definitivamente come nuova realtà nel comparto dei giochi educativi e di società, un’azienda che in soli 10 anni ha saputo ritagliarsi, tra i big del giocattolo, un proprio spazio e diventare un punto di riferimento, una vera e propria case history seguita non solo dai consumatori ma dagli stessi addetti al settore.

In controtendenza al trend e ai risultati ottenuti a fine 2011 dal settore gioco, che ha registrato una perdita rispetto allo scorso anno, l’azienda lombarda invece chiude il 2011 con un bilancio assolutamente positivo con un fatturato di oltre 600 mila Euro.
Risultati notevoli che confermano la crescita continua ed importante dell’azienda nata nel 2002 ed oggi portavoce di una nuova filosofia e visione del gioco quale importantissimo strumento di crescita e socializzazione. Dati premianti sia in termini di fatturato che di vendite grazie ad una serie di investimenti e scelte aziendali che la renderanno nel futuro, una protagonista positiva e dinamica dell’auspicabile rilancio dell’imprenditoria italiana.
I giochi CreativaMente sono infatti ideati, sviluppati e realizzati in Italia per assicurare un prodotto di massima qualità, dove è evidente e apprezzata da tutti la particolare cura al materiale, al singolo dettaglio fino al design di ogni singola confezione che racchiude un gioco CreativaMente.

Il 2011 ha segnato una vera e propria svolta dell’azienda che ha intrapreso scelte coraggiose ed importanti quali: il trasferimento della realtà produttiva ed amministrativa in una sede ancor più ampia con una superficie totale che corrisponde ad oltre il doppio della precedente sede, un incremento degli agenti di vendita, al fine di assicurare un’ottima copertura geografica, ed il consolidamento della partnership con l’azienda francese AladinE, da anni leader mondiale di timbri e incisioni di alto livello qualitativo. CreativaMente è distributore esclusivo per l’Italia di tutti i prodotti dedicati al mondo dei bambini, timbri e kit didattici che nel nostro Paese stanno riscuotendo, grazie proprio alle strategie commerciali di CreativaMente, un ottimo successo di pubblico. Nuova ed importante collaborazione anche con l’Editore italiano di giochi di Ruolo Asterion Press per la distribuzione esclusiva nel canale librerie di due affascinanti giochi, Dixit – prodotto premiato quale miglior gioco dell’anno in diverse nazioni europee – e Dixit Odyssey.

Il 2011 rappresenta inoltre, sotto l’aspetto produttivo, un anno caratterizzato dalla massima creatività, in quanto sono stati ideati e realizzati ben 4 nuovi giochi CreativaMente quali Giro Giro Mondo, Il Gran Carnevale, Il Prato dei Conigli e Viva la Carta, presentati in anteprima ai maggiori appuntamenti italiani nel campo dell’editoria e del gioco, ottenendo un altissimo consenso di pubblico e nel corso dell’anno un buon riscontro di vendite. Il prodotto “best seller” si conferma, comunque a distanza di anni dal suo lancio, il gioco “Parolandia” con oltre 3.000 copie vendute, il primo gioco pensato e realizzato da Emanuele Pessi ideatore di CreativaMente, con il quale ha inizio la storia di questa originale azienda italiana.

La brand awareness in Italia del marchio CreativaMente ha registrato nel 2011 un ulteriore incremento, grazie al crescente numero di laboratori didattici organizzati e svolti in collaborazione con clienti e librerie in tutto il Paese e finalizzati di volta in volta in base all’area geografica, oltre alla massiccia presenza di tutto il team CreativaMente alle più importanti fiere italiane del settore dell’editoria.
Appuntamenti che hanno permesso all’azienda di stabile un maggior contatto e un rapporto sempre più profondo con la propria clientela. Un rapporto che cresce di giorno in corso e si consolida grazie al nuovo profilo Facebook di CreativaMente, uno spazio di discussione, dove poter interagire e condividere con amici e visitatori, i contenuti presenti, i giochi, le curiosità e le situazioni particolari emerse durante le partite in famiglia o con gli amici.
Non solo quindi una semplice vetrina multimediale ma un vero e proprio veicolo di promozione verso gli utenti che, ad oggi, ancora non conoscono questa nuova ed importante realtà “made-in-Italy”.

Dal 2002 ad oggi sono tantissimi i successi ottenuti, i giochi realizzati e le collaborazioni nate che hanno permesso a CreativaMente di ritagliarsi un proprio spazio nel mondo del gioco educativo. Il 2012 sarà un anno importante in quanto l’azienda sta sviluppando nuovi prodotti da lanciare sul mercato e sta “chiudendo” importanti collaborazioni con aziende internazionali che la proietteranno, senza dubbio, tra i leader assoluti del comparto.

Potete scoprire il mondo CreativaMente sul sito web www.creativamente.eu, iscrivendovi alla Newsletter mensile o diventando fan sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/CreativaMente/137821526317382!

OFG ADV Srl
Sara Vignati (Account Executive Ufficio Stampa e PR)