EVENTI
Comunicato Stampa

Un angolo di Sardegna a Carrara (MS)

26/02/18

Carrara (MS) – Nei giorni 1/2/3/4 di Marzo , si svolgerà la manifestazione Sardegna in Piazza presso la splendida cornice storica di Piazza Matteotti nel Comune di Carrara (MS).

FotoLa manifestazione è Patrocinata dalla Confcommercio Imprese per l’Italia Provincie di Lucca e Massa Carrara e ha riscontrato la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Sardegna in Piazza è una manifestazione itinerante, nata da un'idea dei F.lli Malduca di Pattada (SS), che promuove i prodotti tipici d’Eccellenza sarda, la cultura, l’arte, il folclore, il turismo e l’Enogastronomia di una terrà ricca di storia e non solo di belle spiagge e mare, in ogni caso unici al Mondo.

Sardegna in Piazza, è un angolo della Sardegna, dove tutti, anche i più piccini, possono tranquillamente godere di quell’atmosfera gioviale, tipicamente sarda, dove poter, oltre che trascorrere momenti di totale relax, gustare direttamente le prelibatezze cucinate al momento o scegliere di portarle a casa. Molti sono i prodotti tipici, che potranno soddisfare qualsiasi tipo di palato. I dolci ad esempio i Papasinos, tipici dolci di pasta frolla, noci, uva passa e mandorle; il torrone di Tonara, completamente privo di zucchero e fatto con solo miele e noci; il Mirto di Selargius; il Pane Guttiau e Carasau; una vasta gamma di pecorini, la Bottarga; il vino Cannonau e di certo non poteva mancare la tipica birra sarda, la Ichnusa e il maialino alla brace e tante altre leccornie, tutte da scoprire.

Sardegna in piazza vi invita a divulgare e promuovere l’iniziativa che vuol essere anche una promozione del territorio locale che ospita la manifestazione ed è per questo motivo che è stata scelta Piazza Matteotti nel Comune di Carrara e che “Confcommercio Imprese per l’Italia Provincie di Lucca e Massa Carrara” ha deciso di Patrocinare la Manifestazione e che l’Amministrazione Comunale ha dato il supporto necessario alla realizzazione della stessa.
Piazza Matteotti – Cosa Visitare
La piazza, in precedenza dedicata a Farini ed occupata dal cimitero Napoleonico, dopo la seconda guerra mondiale è stata intitolata a Giacomo Matteotti.
Oggi vi si affaccia il Palazzo in stile liberty come Palazzo Giampaoli e Palazzo Vacchelli. La piazza è dominata dal maestoso Teatro Politeama, realizzato grazie al progetto dell'ingegner Leandro Caselli per volere del Comune di Carrara a partire dal 1888. Fu inaugurato nel 1892. L'esterno si presenta come un blocco quadrangolare con la facciata caratterizzata da due ordini di arcate sovrapposte. L'interno, invece, è decorato con motivi notevolmente eleganti; di grande rilievo è l'affresco del soffitto che rappresenta un'allegoria della musica e dell'arte recitativa.
Nel giardino della piazza é possibile ammirare la copia della scultura del Cavallino realizzata nel 1951 da Arturo Dazzi, uno dei più noti ed apprezzati artisti del Novecento carrarese. Inoltre ci si può imbattere nella copia del Cinghiale di Pietro Tacca, il cui originale si trova a Firenze. La scultura carrarese invece, é stata realizzata da Primo Battaglia, docente della Scuola del Marmo di Carrara. Oggi la piazza è il fulcro commerciale della città.

Press Office Sardegna In Piazza: Cinzia Veneziano



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cinzia Veneziano
Responsabile account:
Cinzia Veneziano (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere