AZIENDALI
Articolo

Un business in crescita: il franchising call-center

02/10/09

Il mondo dei call-center non conosce crisi, neanche in questi tempi difficili e, secondo quanto emerge dall'Osservatorio CRM di Siseco, registra nei primi mesi del 2009, un aumento dei posti...

Il mondo dei call-center non conosce crisi, neanche in questi tempi difficili e, secondo quanto emerge dall'Osservatorio CRM di Siseco, registra nei primi mesi del 2009, un aumento dei posti di lavoro del 2%. “In Voice Franchising”, l’innovativa “catena” di call-center di Optima Italia S.p.A., nasce nel 2007 da un’attenta analisi del trend di mercato. Abbiamo intervistato la responsabile sviluppo del progetto, Annarita Iaccarino, cercando di carpire i segreti di quest’ azienda in costante crescita.

Tutti i grandi business nascono da una fortunata intuizione. Nella storia di “InVoice” ce n’è stata una?
Direi proprio di si. L’idea nasce, sotto l’ombrellone, nell’estate del 2006. La società Optima, impegnata nel settore delle TLC, in quell’anno, aveva visto crescere esponenzialmente il proprio fatturato e con esso, la necessità di una supporto alla rete vendita. Abbiamo pensato, allora, alla formula dei franchising: a questi ultimi, assegnamo il Telemarketing a sostegno del nostro business: in effetti, i buoni risultati raggiunti da Optima sono garantiti, senza dubbio, anche dal lavoro dei nostri franchising InVoice.

Può indicarmi tre punti di forza del progetto InVoice?
I nostri valori aggiunti sono:
• La certezza del guadagno derivante dalla garanzia della commessa
• Un costante supporto
• Una partnership concreta
In particolare, per quest’ultimo punto, il futuro imprenditore, durante tutte le fasi dell’affiliazione, può sempre contare su una collaborazione stabile che garantisce, in ogni caso, solidità al suo business.


Descriva in poche parole cos’è InVoice per i suoi affiliati.
Me ne bastano due: “assistenza completa”. La nostra, infatti, è un’assistenza palpabile che si declina in azioni concrete: quelle, ad esempio, che garantiscono, fin dall’inizio, agli affiliati, il 70% delle commesse, grazie ai prodotti Optima di telefonia e connettività. In ogni caso, dunque, assicuriamo fatturato al franchisee.

Mi descriva tutte le fasi di un’affiliazione, fin dal primo contatto con un franchisee.

InVoice può contare su una squadra di sei persone. Io mi occupo, nello specifico, dello sviluppo e della parte commerciale. Gestisco i primi contatti con il cliente, la scelta della location per il call-center, fino alla stipula finale del contratto. Insieme all’imprenditore, selezioniamo un responsabile di sala, che, si forma direttamente in Optima per un mese. Nel frattempo, si ordinano i materiali per la sede ed i tecnici si presentano sul posto. Subito dopo, procediamo alle selezioni per gli operatori. Ma il nostro supporto non finisce qui e continua in tutta la fase di start-up del progetto: basti pensare che, per i primi tre mesi, tutti i costi di gestione, sono a carico di Optima. . A regime, poi, c’è il confronto giornaliero e l’approfondimento del know-how traferito.


Ora qualche dato di bilancio…
Dal 2007, abbiamo aperto 11 franchising in tutta Italia. Grazie ad imprenditori focalizzati, entrati nello spirito InVoice. Nell’immediato futuro, invece, ne apriremo ben quattro. Lavorano, inoltre, sempre a pieno regime, le tre strutture gestite direttamente da Optima, fucina di idee e modello per tutto il business franchising.

A due anni dalla nascita di InVoice, ritiene soddisfatte le aspettative iniziali?
Moltissimo. Per Optima, la rete commerciale rappresenta si, il motore del business ma, ad oggi, i franchising sono la benzina che mette in moto tutto il processo.

Ritiene che, per un imprenditore, l’apertura di un franchising “In Voice” sia un business vincente?
Il nostro franchising è un business sempre vincente. La fiducia e la sicurezza dell’investimento si coniugano perfettamente con un supporto costante per l’imprenditore: quest’ultimo può contare sulla professionalità di un team di esperti del settore.

Quali scenari, immagina, per il business franchising?
I dati parlano, per l’immediato futuro, di una crescita esponenziale. Come per il passato, la forza del nostro business consisterà, sempre, nella capacità di creare una vera affiliazione, anche umana, con i franchisee. Inoltre, Optima continua a muoversi su più fronti per garantire sempre nuove opportunità di business per gli affiliati vecchi e nuovi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Optima Italia
Responsabile account:
Enza Bocchino (Web Content Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere