MUSICA
Articolo

Un Cimarosa pieno di vita

27/03/17

Recensione sull'ultima release discografica di Rc Record Label: "Sinfonie" di Domenico Cimarosa nell'interpretazione di Harmoniae Templum Chamber Orchestra diretta da Simone Perugini

FotoE' un vero piacere poter recensire, immediatamente dopo l'ascolto, l'ultima release discografica dell'etichetta londinese Rc Record Classic dedicata a una serie di Sinfonie operistiche - in gran parte inedite - di Domenico Cimarosa.

Cimarosa, grande compositore oggi purtroppo sottovalutato e poco rappresentato, nato ad Aversa nel 1749, conteso, ai suoi tempi, dalle più importanti corti europee e dai maggiori teatri italiani ed esteri, scrisse una settantina di melodrammi (comici e seri) e fu considerato, insieme al collega Giovanni Paisiello, il più importante operista prima dell'avvento di Rossini.

Le Sinfonie operistiche contenute nel cd "Sinfonie" rendono immediatamente percebile all'ascoltatore i tratti salienti dello stile cimarosiano: facilità e felicità d'invenzione melodica, mano sicura di un compositore di grande talento e indiscusso mestiere, orchestrazione semplice ma di estrema efficacia. In questa raccolta vengono proposte, in prima esecuzione in tempi moderni, sinfonie di notevole fattura quali, ad esempio, quella de I traci amanti, di Artemisia e della cantata dedicata a Ferdinando IV di Borbone.

L'esecuzione, scintillante e sempre precisa, è affidata all'orchestra londinese Harmoniae Templum Chamber Orchestra formata da giovani strumentisti specializzati nell'esecuzione di musica barocca guidati da Simone Perugini, direttore d'orchestra e musicologo, che sa offrire agli ascoltatori un'interpretazione vivacissima - come di rado capita ascoltare per esecuzioni musicali dedicate al periodo classico - vibrante di colori e sempre attenta a creare inediti ed efficacissimi colpi di teatro.

Lorenzo Grimani
NewMusic Bookstore

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lorenzi Grimani
Responsabile account:
Lorenzo Grimani (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere