MUSICA
Comunicato Stampa

Un concerto di umanità e solidarietà nella chiesa parrocchiale santa maria e san giorgio a badalucco

23/05/13

18 maggio 2013: una data da ricordare a Badalucco, in occasione dell’uscita del volume “No alla Guerra Si alla Vita” dedicato a Jacopo Zorzan, con un evento ricco di valori di Vita eterni.

È un concentrato di umanità e spiritualità il parroco della Chiesa Santa Maria e San Giorgio a Badalucco (IM), gli stessi valori che hanno caratterizzato la giornata del 18 maggio 2013, sin da quando Don Antonio Robu ha dato l’avvio al concerto dell’Open Orchestra in ricordo di Jacopo Zorzan, in occasione dell’uscita del volume "No alla Guerra Si alla Vita" del Comitato Autori per il Sociale (AA.VV.). Il volume, pubblicato da Edizioni C’era una volta, è dedicato al giovane badalucchese venuto a mancare a 16 anni, in seguito ad un malore improvviso due anni fa.
Con il patrocinio del Comune di Badalucco, l’iniziativa fa parte della campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI 2013, alla quale aderisce la casa editrice romana, indetta dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.
Il repertorio scelto dal maestro e direttore d’orchestra Marco Reghezza per questa “festa”, come ha definito l’evento il Sindaco di Badalucco Walter Bestagno, è stato un crescendo di emozioni a partire da OBLIVION (Piazzolla) al NUOVO CINEMA PARADISO (Morricone), proseguendo con ADIOS NONINO (Piazzolla), C'ERA UNA VOLTA IL WEST (Morricone), fino alla sublime AVE MARIA (Bach-Gounod) e ai successivi MOON RIVER (Mancini), OVER THE RAINBOW (Arlen), LE CYGNE (Saint-Saens), LA CAMPANELLA (Paganini). A chiudere il concerto, il brano IN RICORDO (Reghezza) composto sulla triste onda emotiva seguita alla scomparsa del caro Jacopo, la sera stessa di quel 24 luglio 2011. Il brano è contenuto nel CD che accompagna il libro, presentato nella versione per quartetto d’archi - primo violino Fation Hoxholli - e chitarra - Diego Campagna – insieme ai brani, sempre del maestro Reghezza, "FUGHETTA SULLE CORDE VUOTE" e "ROUNDANCE" (pubblicata da UtOrpheus), rispettivamente eseguiti da Piero Bonaguri e Giulio Tampalini.
Nella chiesa gremita, che ha ospitato anche la seconda parte dell’evento, con vari interventi in ricordo del giovane badalucchese e sul significato di questo libro a lui dedicato, la presenza di Jacopo si è sentita ovunque, in ogni nota come in ogni parola, come un filo trasparente che ha unito i cuori dei tanti presenti. Jacopo, “un sorriso dal cielo, nella luce della fede, continua ad essere per i suoi cari e per tutti noi che lo abbiamo conosciuto quel sorriso che continua a dar sollievo, pace e gioia nel cuore. Non si può non ricordare questo caro amico e davvero ogni giorno si ripete ciò che i suoi amici dissero in quei giorni assai difficili per tutti: "Vivi dentro noi". Parole sacrosante e vere, Jacopo vive attraverso chi porta avanti in suo nome idee, proposte, realizzazioni e vive attraverso gli amici e tutti coloro che lo hanno conosciuto prima e dopo”. Così lo ricorda il suo parroco Don Antonio, con il suo sorriso indelebile ed eterno, ancora oggi fonte di amore e solidarietà per i più bisognosi.
Questo libro, che porta avanti il suo sogno con una riflessione sempre attuale sulla guerra e sul valore della vita e un contributo concreto per aiutare le vittime della guerra, sostenendo i progetti di FHM Italia onlus, gemella della ONG per le Case Famiglia “FHM Sierra Leone” (www.fhmitalia.it). Durante l’evento, il Dott. Roberto Ravera, Presidente di FHM-Italia onlus, Primario S.C. Psicologia ASL1 Imperiese e Direttore del Mother Child Ravera Centre (SIERRA LEONE) ha trasmesso cosa significa la vita in un posto così lontano dal nostro, segnato dalla guerra, soprattutto per i più giovani, dove la distanza non è fatta di chilometri ma di umanità da difendere, intervenendo in modo integrato sul posto, tenendo conto delle realtà sociali, antropologiche e religiose e, soprattutto, dei reali bisogni espressi e delle vere emergenze. Questo volume dunque è un inno alla Vita, al quale hanno contribuito 16 autori, con Poesie e Racconti, aderendo al concorso indetto dal Comitato Autori per il Sociale a fine 2012, per dire No alla guerra. Completano il libro la Prefazione a cura di Elisabetta Marras, la Premessa di Marco Sani, l’Introduzione di Rosa Maria, la Postfazione di Roberto Ravera, la nota dell’editore Cinzia Tocci, un capitolo dedicato al ricordo di Jacopo e uno alla sua arte. In considerazione del suo valore culturale, sociale, etico e solidale ha ottenuto il gratuito patrocinio del Comune di Badalucco, del Comune di Leonforte, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Registrato con l’ISBN 978-88-98295-08-1 è ordinabile in tutte le migliori librerie o comodamente all’e-mail info@cera1volta.it con consegna in tutta Italia.

Ufficio Stampa - CT - ufficiostampa@cera1volta.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Responsabile account:
Cinzia Tocci (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere