ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Un libro per il Banco Alimentare

16/03/21

Manuzio S.E., giovane casa editrice veneta, inaugura il filone giallo – dedicato agli autori emergenti e alle storie del territorio – con "Virus virtus e zen" di Ruggero Zanini e dona una parte del ricavato al Banco Alimentare Veneto

Manuzio S.E., giovane casa editrice veneta, inaugura il filone giallo – dedicato agli autori emergenti e alle storie del territorio – con "Virus virtus e zen" romanzo in tre atti ambientato a Malo (VI), paese natio di Ruggero Zanini e del grande Luigi Meneghello.

Nel mezzo della pandemia da Covid19, mentre crescono le preoccupazioni per il futuro della sua trattoria – paradossalmente destinata a fare la fame –, Giacobbe scopre un’insolita sintonia con Abele. Tra i due uomini nasce un’amicizia che cresce nel rispetto e a dispetto del distanziamento sociale imposto dalla legge, un sentimento che li porterà a unirsi e a raccontarsi i fatti più intimi della loro vita ragionando sui massimi sistemi fino a comprendere, attraverso la lettura di testi zen lasciati in dono da un amico di Abele, prematuramente scomparso, la via per superare la depressione e l’ansia create dal lockdown.

«Mentre ero chiuso nella mia casa a Malo, ho ripercorso con la memoria gli anni della mia giovinezza e da lì ho preso spunto per scrivere questo romanzo – dice Zanini –; ho desiderato creare un legame tra il passato e il presente e regalare qualche sorriso ai lettori in questo periodo così drammatico.»

E un sorriso lo dona davvero questo libro lo dà davvero e non solo ai suoi lettori. Manuzio editrice ha deciso di donare una parte del ricavato delle vendite al Banco Alimentare Veneto per aiutare quelle famiglie che più di altre sono in difficoltà a causa della pandemia.

Quello di Zanini è un romanzo che accoglie in sé tutti i sentimenti di un mondo antico che riemergono dalla memoria per confrontarsi con il presente e per dirci che c’è stato un tempo in cui si stava peggio ma nel Veneto, che toglieva le consonanti doppie alle parole perché neanche a tavola era mai concesso il bis, c’era in fondo un sentimento di comune adesione alla realtà e appartenenza alla comunità che impediva di sentirsi soli fra gli altri suggerendo anzi di dare sempre un ocio e ’na man a tutti, anche ai reietti, ai disperà… senza troppo pensarci.
Virus virtus e zen di Ruggero Zanini è disponibile nelle migliori librerie indipendenti e sul sito dell’editore www.manuzio.it (spedizione gratuita).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Marchetto
Responsabile account:
Francesca Marchetto (freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere