ECONOMIA e FINANZA

Un milione e due di utile per CentroMarca Banca. Ottima la solidità patrimoniale, la raccolta ed il sostegno alle PMI

08/05/13

Presentati ieri alla stampa i dati di bilancio d'esercizio e bilancio sociale di CentroMarca Banca - Credito Cooperativo di Treviso.

Sono stati presentati ieri mattina alla stampa i risultati d’esercizio di CentroMarca Banca per l’annata 2012. Ottimi gli utili, la solidità patrimoniale e la raccolta segno che la banca è sana e continua ad avere una buona capacità di ascolto e relazione con il territorio di riferimento. I dati saranno presentati ufficialmente alla compagine sociale venerdì 10 maggio 2013 presso il BHR Hotel di Quinto di Treviso a partire dalle 19.00.

Nella stessa occasione sono stati presentati tre nuovi progetti avviati nel corso del 2013: la realizzazione del progetto PMI che prevede 20milioni di euro da erogare ad aziende dei settori primario, artigianato, commercio ed industria; la sperimentazione dell’orario continuato nella filiale di Preganziol; la nascita del Club dei Giovani Soci di CentroMarca Banca. A fine conferenza è stato approfondito anche il nuovo servizio dedicato all’estero ed alla ricerca di nuovi mercati assieme alle imprese del territorio trevigiano.

Diversi gli argomenti trattati durante la conferenza stampa dal Presidente Tiziano Cenedese, dal Direttore Generale Roberto Faggiani e dal Vice Direttore Claudio Alessandrini: dall’utile d’esercizio conseguito nel 2012 e pari ad 1 milione e 200 mila euro fino alle opportunità messe in campo per sostenere le PMI del territorio.
“Rileviamo con soddisfazione il buon utile netto realizzato (1.191.953 euro) – afferma il Presidente - viste anche le nostre dimensioni. In questo particolare momento storico si tratta di un risultato eccellente.”

Significativi i dati inerenti gli impieghi, erogati sotto forma di mutui, finanziamenti, prestiti:
• 467.483 (in milioni di euro) suddivisi tra famiglie (175.585), servizi (133.236), costruzioni (69.233), industria (49.131), agricoltura (22.761), enti/altro (17.536); nel dato delle famiglie sono comprese anche le ditte individuali;
Notevoli anche gli importi erogati a sostegno delle Associazioni, Parrocchie, Scuola, Sport, eccetera:
• 98.457€ in beneficienza a favore dell’associazionismo locale;
• 29.596€ di sponsorizzazioni, sempre a sostegno delle associazioni del territorio;
• 59 biciclette donate per lotterie e sagre come metodo di finanziamento indiretto;
• 22.700€ in borse di studio a sostegno di Soci e figli di Soci che si sono contraddistinti per l’ottimo rendimento scolastico ed universitario.

La raccolta diretta, ossia il risparmio dei clienti, aumenta del 6% rispetto al 2011 con un incremento di 26 milioni di € segno che CentroMarca Banca gode della fiducia dei risparmiatori, che ha portato ad un aumento sia del risparmio che del numero di clienti. “Questo dato – spiega Claudio Alessandrini, Vice Direttore Generale – rappresenta la raccolta diretta nel territorio con cui poi finanziamo l’economia reale. Grazie a questo risultato nel 2013 possiamo garantire un sostegno al territorio ancora maggiore”.

Nettamente positivi anche il dato sulla solidità patrimoniale e quello sulla copertura del rischio che si attestano su livelli superiori a quelli registrati dal Credito Cooperativo provinciale e regionale:
• la prima al 16,02% (14,97% nella Provincia e 12,21% nella Regione);
• il secondo al 45,85% (33,25% dato provinciale, 37,57% dato del NordEst).

“Il dato sulla solidità patrimoniale (rapporto tra patrimonio e rischiosità) – commenta il Direttore Generale Roberto Faggiani – ci rende particolarmente orgogliosi. L’EBA, Autorità Bancaria Europea, ha stabilito come minima una percentuale tra il 7 ed il 9%. Il nostro dato è molto buono e sta a significare che CentroMarca Banca è una banca solida. E non solo, tutto il sistema del Credito Cooperativo è solido.”
“Per quanto riguarda la copertura del rischio sul credito – spiega il Presidente Tiziano Cenedese – significa che su un rischio di 100 euro, 45 sono già coperti. Tradotto significa un accantonamento maggiore che rafforza ancora di più la condizione di solidità”.

La soddisfazione per i risultati economici ottenuti è avvallata anche dai risultati dell’indagine sulla customer satisfaction condotta nel corso del 2012. Su una scala da 1 a 5 il giudizio complessivo espresso da Soci e Clienti è a quota 4,1: “Le punte di gradimento maggiori – segnala il Presidente – si registrano nella relazione con il personale segno che i rapporti umani sono ancora al centro ed anzi diventeranno sempre più importanti.”

PMI, famiglie, giovani e donne sono il target principale di CentroMarca Banca per il 2013. “Noi lavoriamo quasi esclusivamente con le PMI del territorio – sottolinea il Direttore Generale Faggiani – la nostra mission è dare tante gocce a tutti. Attualmente le richieste di finanziamento da parte delle famiglie sono diminuite a causa dell’instabilità che c’è; la necessità è dare impulso al mondo del lavoro per far riprendere l’economia.”

CentroMarca Banca ci mette del suo puntando sull’estero: “Accompagniamo le aziende a cercare nuovi sbocchi commerciali per i propri prodotti nei paesi emergenti, soprattutto gli extra UE – continua Roberto Faggiani - Abbiamo raggiunto degli accordi con apposite strutture esterne, ad esempio con la Camera di Commercio Italiana in Vietnam. Ma stiamo avviando progetti anche per altri Paesi. Ci interessa portare avanti un discorso di rete e vediamo che l’interesse è alto: sempre più artigiani chiedono il nostro aiuto.”
“Non offriamo solo finanziamenti – puntualizza Cenedese – ma ci concentriamo soprattutto sulla consulenza.”

Ciò che più conta, concludono i vertici di CentroMarca Banca, è la qualità: “Oggi non c’è un settore particolare su cui puntare, è meglio puntare alla qualità in quanto è questa a fare la differenza”.

Gruppo Santa Fe
Cristina Tronchin (Addetto stampa)