EVENTI
Comunicato Stampa

Un mondo di violette per fare primavera

12/03/14

Piccole, timide e con mille storie da raccontare. C'è nell'aria tanta voglia di fiori semplici e cosmopoliti. Come le violette, appunto, star incontrastate della settima edizione di VerdeMura a Lucca il primo fine settimana di aprile.

Si svolgerà da venerdì 4 aprile a domenica 6 aprile sulle antiche mura di Lucca, tra Piattaforma San Frediano, Porta Santa Maria e Baluardo San Martino, la settima edizione di VerdeMura. Manifestazione tra le più apprezzate nel panorama nazionale degli eventi di giardinaggio, ospiterà circa 200 espositori specializzati di tutta Italia, offrirà ai visitatori la consulenza per allestire la primavera in giardino e sul balcone, agli appassionati darà la possibilità di acquistare piante rare o inusuali, e poi si farà ricordare per alcune conferenze e una attesissima mostra con centinaia di viole e violette diverse.

Il genere Viola conta circa 400 specie (una sessantina nella flora italiana), quasi sempre a fioritura invernale e primaverile e non più alte di 15 cm. Si incontrano in natura negli ambienti più disparati: Viola calcarata delle Alpi sale dal piano montano sino a 2800 m di quota, V. peduncolata preferisce le calde regioni costiere della California, mentre vive nei boschi freddi del Canada e degli stati americani confinanti V. canadensis dai fiori bianchi velati di violetto, e predilige il sottobosco chiaro australiano V. hederacea, in grado di sopportare escursioni termiche estreme, da –4 °C a +44 °C. Questa è una delle viole che per prime hanno incuriosito i giardinieri, perché in clima mite e nelle posizioni più riparate e luminose forma rapidamente ampi tappeti, trapuntati da aprile a ottobre di piccole corolle bianche con gola viola. A fronte di questa specie adattabile, ce ne sono altre ad esclusiva portata di giardinieri superspecializzati, per esempio alcune delicatissime violette giapponesi (ne parlerà a VerdeMura una collezionista) e altre, come Viola coronifera, con la vegetazione del tutto simile a quella dei semprevivi e i fiori gialli disposti a raggiera che è il sogno proibito di tanti: è stata scoperta in Patagonia pochi anni or sono e ancora non è entrata nei circuiti commerciali.

Di questo e di molto altro che magnifica le piccole viole, la loro storia, il loro utilizzo in giardino e nei vasi, il loro dolcissimo profumo si parlerà nei tre giorni di VerdeMura, con una mostra, una conferenza, un allestimento scenografico di numerosissime mini viole del pensiero in tutti i colori dell’arcobaleno. E naturalmente con la possibilità di acquistarle e apprendere dagli esperti come imparare a coltivarle.
VerdeMura ha l’ambizione di essere anche questo: crocevia primaverile di competenze botaniche e orticole che chiunque può acquisire per collaborare a diffondere la cultura del verde e l’arte del giardinaggio.



Info VerdeMura 2014
- VerdeMura - Mostra Mercato del Giardinaggio, dei prodotti tipici e del vivere all’aria aperta, settima edizione
- Lucca, mura urbane dalla Piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino.
- da venerdì 4 aprile 2014 alle ore 12 a domenica 6 aprile alle ore 19.00 (vendita biglietti sino ad un’ora prima della chiusura)
- Prezzo dei biglietti d’ingresso: intero € 6,00
- servizio gratuito di noleggio carriole e, nei pressi di Porta Santa Maria, area di deposito-consegna piante a cui si può accedere con l’automobile.
- sui social network: Facebook - Verdemura Lucca e Twitter - Verdemura

Organizzazione e segreteria
Opera delle Mura di Lucca
Castello di Porta San Donato Nuova - 55100 Lucca
tel. 366-1210955 Fax 0583-1642085
www.verdemura.it e-mail info@verdemura.it

Info stampa
Mimma Pallavicini, mimma.pallavicini@gmail.com
tel 015-641700 cell. 328-4760791



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mimma Pallavicini
Responsabile account:
Mimma Pallavicini (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere