HI-TECH

Un NFT Mondiale per la bistecca alla fiorentina (in abbinamento con grandi vini toscani)

Gianluca Biscalchin e Andrea Gori firmano la più contemporanea delle celebrazioni per il piatto tipico di Firenze e della Toscana. Promosso da Italian Wine Crypto Bank che ha coniato anche l’NFT per Heinz Beck a Dubai.

Photo fonte ufficio stampaUna prima eccezionale, il primo NFT della storia dedicato a un piatto tipico italiano, una chicca per collezionisti e buongustai di tutto il mondo. Ma anche un innovativo biglietto da visita in blockchain per Firenze, per la Toscana, per l’Italia. L’NFT (non-fungibile tokens) “FiorentinaSteak&TuscanWine22” è un artwork digitale di Gianluca Biscalchin, l’artista che crea microcosmi di città, ingredienti, vini e cuochi, arricchito da una suggestione del wine-writer Andrea Gori, già co-fondatore di Intravino.

Ma questo NFT è soprattutto legato anche a una “experience” unica, per due persone, dell’autentica bistecca alla fiorentina. Per questo contiene una “chiave” che dà al possessore la facoltà di fare la “Fiorentina Steak and Tuscan Wine Experience” in rinomati ristoranti toscani tra i quali Cibreo, Trattoria da Burde, L’Ora d’Aria, Regina Bistecca, Tullio a Montebeni.

“In ogni ristorante la Fiorentina dell’NFT sarà servita con un grande vino toscano di una delle cantine associate all’Italian Wine Crypto Bank”, dice la sommelier Anna Paclet che sta coordinando il progetto proprio per conto dell’IWCB. E per completare la experience, l’NFT darà diritto anche ad una copia di “La fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca” di Aldo Fiordelli, edizione italiana e inglese, considerata l’autentica bibbia della materia.

L’esclusivo NFT coniato da Italian Wine Crypto Bank in collaborazione con CryptoWineDineArt avrà un costo di Euro 250 e sarà in vendita dal prossimo 10 giugno fino al 10 agosto sul sito https://italianwinecryptobank.com/fiorentinasteaktuscanwine22/ o direttamente attraverso il ristorante scelto per fare la Fiorentina Experience. Il 10 agosto non è una data a caso: è la festa di San Lorenzo, nella quale oltre quattro secoli fa nacque la tradizione della Fiorentina.

La Experience nel ristorante prescelto è per due persone (una sola bistecca), può essere riscattata entro e non oltre il 10 giugno 2023, previa prenotazione di almeno tre giorni prima direttamente al ristorante, soggetta alla disponibilità dello stesso, ed è trasferibile a terzi.

Per prenotazioni https://italianwinecryptobank.com/fiorentinasteaktuscanwine22/

Nella foto: La Fiorentina della Trattoria da Burde.

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)