GASTRONOMIA
Articolo

Un Pontino da tavola

03/11/08

I vini, le mozzarelle, le olive, i prodotti ortofrutticoli: un territorio tutto da gustare.

I vini del Circeo, le mozzarelle di bufala, il prosciutto cotto di Cori. E poi ancora il pane locale, le olive di Gaeta, il miele pontino, l'olio di Sonnino, i prodotti ortofrutticoli coltivati a Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina.

Nonché il prosciutto di Bassiano, i dolci di Sezze, il kiwi di Latina e le ostriche di Sabaudia. Un elenco di prodotti caratteristici ma soprattutto d'eccellenza tipici della provincia di Latina.

Un vero e proprio tripudio di bontà locali appartenenti ad un territorio ricco di sapori e gusti messi particolarmente in risalto nel corso della nota manifestazione "Alla Riscoperta del Gusto" che si è svolta presso la cooperativa Ortoverde di Sabaudia tempo fa. Un appuntamento annuale grazie al quale gli esperti hanno voluto giustamente sottolineare l'importanza del settore agroalimentare; un altro caposaldo dell'economia pontina.

Un percorso enogastronomico fortemente voluto da Claudio Filosa, presidente del sito ortofrutticolo, il cui intento è quello di garantire maggiore visibilità attraverso manifestazioni di tale calibro per tutti i prodotti d'eccellenza del territori pontino collocandoli nel loro luogo di origine. Ma come? In primis facendo riferimento a tutte le squisitezze del Pontino, ai primi posti nell'elenco nazionale delle province con il più alto numero di riconoscimenti comunitari di qualità in atto.

«Per rafforzare complessivamente il settore agricolo e la produzione tipica – sottoline Filosa – occorrono azioni sinergiche. Solo unendo le forze riusciremo ad essere competitivi sul mercato locale e in quello globale». Un discorso che premia il connubio prodotto-territorio.

Promuovere il pontino attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche: questo l'intento di produttori e consumatori che ogni anno non perdono occasione di affollare gli stand di grandi manifestazioni che garantiscono percorsi ad hoc nel settore agroalimentare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Litorale Pontino
Responsabile account:
Leone La Rocca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere