SPETTACOLO

Un successo la European Dream Cup Charity Dinner e stasera appuntamento a Gargnano con Sergio Muniz

Un centinaio gli ospiti presenti all’evento di beneficienza, uniti dalla volontà di sostenere l’associazione “Insieme per Mano”. Guest star Sergio Muñiz.

Gargnano – Ottimo riscontro per la European Dream Cup Charity Dinner, la cena di gala andata in scena il 6 luglio sera, nella prestigiosa Torre San Marco di Gardone Riviera, nell’ambito del fitto calendario di appuntamenti della EUROPEAN DREAM CUP (EDC) l’innovativa regata internazionale su foil 69F che vede in queste settimane i giovani di 10 nazioni europee riuniti a Gargnano.

Circa un centinaio gli ospiti intervenuti a supporto dell’Associazione Insieme per mano ONLUS, partner di European Dream Cup (EDC) che destinerà i fondi raccolti durante la serata al progetto “Bambini sereni” a Gulu, in Uganda e a un progetto di agricoltura sostenibile per i pigmei Aka in Africa centrale.

Ospite d’onore è stato Sergio Muñiz. L’attore e cantante spagnolo è stato ancora protagonista della European Dream Cup la sera successiva, 7 luglio scorso, con lo spettacolo “Tra le mie onde” presso il Circolo Vela di Gargnano, un evento gratuito e aperto a tutti.

L’esibizione è stata preceduta alle 18.30 da un talk con Matteo Pennacchi, viaggiatore, attraversatore di mondi, che con le sue esperienze e il suo modo di viaggiare, contemplando la bellezza, ispirerà i 60 ragazzi che stanno partecipando alla competizione.

La regata e la Charity Dinner si inseriscono infatti in un più ampio progetto sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus + Sport https://www.europeandreamcup.com per incoraggiare una profonda connessione tra i giovani tramite lo sport, dando loro nuovi strumenti motivazionali attraverso la vela, per aiutarli nel loro percorso di crescita e di vita.

La solidarietà rientra a pieno titolo in questo percorso. Come ha spiegato suor Giovanna Calabria, il progetto a Gulu, sostenuto anche dalla Charity, intende supportare ragazze ugandesi in condizioni di vulnerabilità attraverso un corso di formazione professionale (corso di taglio e cucito, acconciatura, catering) e la consegna di un kit lavoro utile per avviare delle attività generatrici di reddito che possano renderle indipendenti nel tempo. Durante l’anno di implementazione le ragazze riceveranno un supporto alimentare e la copertura per le spese mediche. Questo supporto aggiuntivo permetterà alle giovani di concentrarsi sulle attività di formazione e successivo avvio di un piccolo business. Milena Rodella ha invece sensibilizzato sulla difficile situazione del popolo Aka e su come un progetto per supportare lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile nei loro territori potrebbe essere determinante per la loro integrazione e sopravvivenza.

Per chi volesse incontrare dal vivo i volontari di Insieme per Mano e conoscere più da vicino l’Associazione l’appuntamento è al Sailing Village, attivo fino al 15 luglio presso il Circolo Vela Gargnano.

Il villaggio è aperto al pubblico che potrà prender parte ai talk, seminari ed esperienze a terra, osservare gli allenamenti e le successive competizioni a bordo degli ipertecnologici 69F, gli unici monoscafi, monotipo foiling per equipaggio.

Blancdenoir
Francesca Goffi (Ufficio stampa)