GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Una Carta d’Identità per l’olio di qualità: anche la certificazione nazionale di GuidaOlio al Frantoio Oleario Fratelli Pace

03/12/13

Il Frantoio Oleario Fratelli Pace partecipa al programma di certificazione di Guida Olio sulla CDI OEVO per l’olio italiano di qualità.

Il Frantoio Fratelli Pace ha ottenuto la CDI OEVO, la Carta di Identità per l’olio extra vergine di oliva, partecipando al programma di certificazione nazionale di GuidaOlio, portale di riferimento dei produttori di olio extravergine. La CDI OEVO rappresenta un innovativo sistema di valorizzazione e promozione dell’Olio Extra Vergine Italiano di qualità, sviluppato nell’ambito di un piano che ha visto coinvolti giovani produttori agricoli, l’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa ed il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali attraverso il Bando OIGA.

Considerando gli scandali emersi negli ultimi anni in merito all’ambigua provenienza dell’olio extravergine, il Frantoio Oleario F.lli Pace dimostra per l’ennesima volta di interessarsi alla valorizzazione del prodotto made in Italy, ma soprattutto alla produzione dell’olio extravergine di qualità.

La carta di identità è stata tracciata sulla base di una fotografia calorimetrica associata a informazioni chimiche, organolettiche ed anagrafiche. Guida Olio si pone l’obiettivo di creare un network mondiale di produttori di olio extravergine per garantire la piena trasparenza e tracciabilità dei prodotti nel mercato. L’intento è quello di valorizzare i prodotti migliori, ma soprattutto le realtà aziendali, come il Frantoio Oleario Fratelli Pace, che hanno una storia ed una cultura profonda alle spalle riuscendo a dimostrare pienamente il legame al proprio territorio ed ai propri clienti, le famiglie italiane. La carta di identità permetterà di riconoscere senza margine di errore l’olio del Frantoio Fratelli Pace, evitando tentate contraffazioni o etichette false.

Da oggi in poi l’olio extravergine di oliva Fratelli Pace sarà dotato della CDI OEVO, un documento completo, reso unico da un codice alfanumerico identificativo che consente di risalire all’origine della produzione, grazie alla combinazione dell’innovativa analisi calorimetrica e del sistema di tracciabilità presente sulla piattaforma di Guida Olio. Così facendo gli attori della filiera olivicola ed i consumatori hanno a loro disposizione uno strumento semplice e diretto per comprendere a fondo le caratteristiche del vero olio extravergine. Il Frantoio Oleario Fratelli Pace ha da sempre un solo obiettivo: soddisfare il consumatore servendo sulla sua tavola prodotti controllati, certificati, e di qualità eccelsa.

È possibile ordinare i prodotti del Frantoio Oleario Pace direttamente online sul sito www.oliopace.it, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica contatti@oliopace.it o contattando direttamente il Frantoio al numero verde 800.800.860.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Insem SPA
Responsabile account:
Andromeda Aliperta (Addetto Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere