UNA, la bottiglia che celebra l’Unità d’Italia
realizzata da Bormioli Rocco
Si chiama UNA ed è stata realizzata da Bormioli Rocco in esclusiva per celebrare i 150 dell’Unità d’Italia.
La bottiglia in vetro firmata Bormioli Rocco, nata da un’idea di Ettore Riello, presidente di Veronfiere, e subito accolta dal nostro Presidente della Reppublica che l’ha inserita tra gli eventi ufficiali maggiormente significativi, è stata donata a tutte le istituzioni nazionali ed internazionali, sia per sottolineare il profondo valore dell’unità, sia per mettere in risalto le peculiarità delle vitivinicoltura italiana.
Per realizzare il vino rosso e il vino bianco contenuti nella bottiglia UNA, sono stati utilizzati 40 vitigni autoctoni (20 per il rosso e 20 per il bianco) come summa di tutte le regioni d’Italia.
Le bottiglie in vetro invece, disegnate dall’architetto e designer Aldo Cibic, sono state prodotte dalla Divisione Packaging Food & Beverage della Bormioli Rocco.
La bottiglia del “Vino Rosso d’Italia” riprende la forma del fiasco con richiami alla bottiglia Bordolese.
La bottiglia del “Vino Bianco d’Italia” invece è caratterizzata da una forma più slanciata, evoluzione della bottiglia Borgognotta.
Entrambe sono state realizzate con un vetro caratterizzato da una particolare colorazione, in grado di proteggere al meglio i vini dalla luce.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere