SOFTWARE
Articolo

Una migliore gestione dei processi di manutenzione e vendita per gli impianti antincendio

25/11/14

Le funzionalità dei software cloud approdano anche nel settore dell’antincendio “Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle.” - Philip Kotler

Le operazioni di gestione svolte dalle aziende del settore antincendio richiedono un continuo controllo verso la manutenzione degli impianti e di conseguenza la registrazione puntuale delle manutenzioni per ogni singolo cliente.

Da non sottovalutare che spesso le aziende che lavorano in questo settore sono piccole e medie imprese dotate di strutture ICT poco avanzate, le quali non aiutano il lavoro svolto dagli utenti del ramo; le operazioni che caratterizzano le prestazioni quotidiane degli operatori sono un’insieme di micro attività che vanno dal controllo/manutenzione alla vendita degli impianti antincendio. La gestione delle suddette operazioni comporta perciò un’attenzione continua, da parte degli operatori, rispetto al buon funzionamento delle attrezzature e la rilevazione costante delle attività svolte.

Pur tralasciando il lato tecnico del lavoro svolto dagli utenti del settore, è chiaro che la gestione delle attività quotidianamente svolte dagli stessi richiede una regolare verifica, la quale a sua volta comporta un dispendio di energie economiche e fisiche.

L’introduzione di una soluzione cloud all’interno di queste piccole e medie realtà potrebbe apportare non pochi benefici alla gestione da parte del management. Si pensi alle funzionalità dei software gestionali rispetto all’automatizzazione delle principali aree aziendali: amministrazione, agenti, vendite, magazzino, controllo di gestione e preventivi.

Il vantaggio cruciale per il settore in questione è senza dubbio l’automatizzazione delle operazioni che riguardano gli agenti/operatori, i quali continuamente seguono il controllo degli impianti verso i clienti.

Un software gestionale che riuscisse a registrare automaticamente le informazioni raccolte dagli operatori in riferimento allo stato degli impianti posseduti dall’azienda aiuterebbe le piccole e medie imprese del settore ad incrementare in efficienza ed ottimizzazione.

Nello specifico stiamo parlando di applicazioni fruibili su IPhone e Android dedicate alla gestione delle manutenzioni da parte dei collaboratori aziendali. Il funzionamento di queste soluzioni è semplice in quanto basta la sola connessione per avere il pieno controllo delle manutenzioni già fatte o programmate, e per poter eseguire la generazione dei preventivi direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Gli utenti del settore dopo essersi registrati avranno infatti un quadro completo delle operazioni da svolgere o già svolte:

- Visite in ritardo n. xx
- Visite aperte previste nel mese corrente xx
- Visite programmate nei prossimi 30 gg n. xx
- Visite in programma successivamente n. xx

Ulteriore funzionalità delle applicazioni risiede nel passaggio immediato delle informazioni rilevate da qualunque operatore verso il reparto amministrativo dell’azienda o del cliente. In questo modo il modulo dedicato al settore antincendio si integra perfettamente con il programma dedicato alla fatturazione garantendo l’aggiornamento dei dati relativi ad ogni singolo cliente e consentendo all’organizzazione di migliorare la gestione interna delle proprie risorse economiche e fisiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediana Service - PMI Cloud
Responsabile account:
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere