NUOVI SERVIZI

Una risorsa anti crisi

27/02/13

La collaborazione tra imprese e realtà impegnate nel sociale si dimostra una preziosa risorsa in questa difficile contingenza economica. A testimoniarlo, lo sviluppo della Cooperativa Sociale Centro Accoglienza La Rupe che, grazie a un continuo lavoro di miglioramento, si sta dimostrando un partner importante per molte industrie regionali.

In una situazione economica che continua a mostrarsi difficile, le imprese cercano partner affidabili e nuove risorse. Il sociale può rivelarsi un prezioso alleato, grazie allo sviluppo di realtà che hanno saputo coniugare l’impegno verso le categorie svantaggiate con la produttività. Il risultato è la crescita di cooperative sociali in grado di rispondere alle necessità delle aziende, aumentando contestualmente positive ricadute sulla collettività, come dimostra il caso della Cooperativa Sociale Centro Accoglienza La Rupe di Sasso Marconi, in provincia di Bologna.
“Sempre più aziende fanno riferimento ai nostri servizi – conferma Lorenzo Zanarini, direttore dell’area lavoro di La Rupe – tanto che alla vigilia del nostro trentennale, il prossimo anno, possiamo contare su numerose collaborazioni a livello regionale”. Una crescita che si spiega con lo sviluppo che la realtà ha affrontato con coraggio e determinazione per raccogliere le sfide del mercato. “Abbiamo potenziato le nostre capacità produttive – spiega Sergio Casalini, responsabile del reparto di elettromeccanica La Rupe – dotandoci di un nuovo magazzino, una palazzina servizi, un altro centro operativo e nuovi macchinari, per essere sempre più competitivi e soddisfare le commesse affidateci dalle imprese”.
La Cooperativa Sociale La Rupe vanta numerose collaborazioni tra cui alcune tra le eccellenze industriali del comprensorio bolognese, a riprova delle competenze messe al servizio delle imprese. Questo ha permesso di creare una trentina tra posti di lavoro, tirocini formativi e percorsi di progressivo inserimento lavorativo, aiutando a rientrare in società molti ragazzi con alle spalle problematiche di tossicodipendenza, disagio giovanile, malattia mentale. Contestualmente le imprese hanno potuto usufruire dell’art. 22 della L.R. 17/2005, facendo fronte all’obbligo di assunzione di persone diversamente abili, esternalizzando alla Cooperativa Sociale una commessa di lavoro che copra le spese di assunzione, da parte di quest´ultima, della persona accolta.
Se il fiore all’occhiello per La Rupe sono la realizzazione di cablaggi elettrici pronti per l’installazione, forniti anche con certificato di avvenuto collaudo, e la produzione, su indicazione del cliente, di quadri comando e centraline elettroniche per il controllo di impianti elevatori e sistemi automatizzati, non da meno è l’attività della Lavanderia Splendor di Zola Predosa, inserita anch’essa nell'Area Lavoro del Centro Accoglienza La Rupe. La struttura che festeggia quest’anno un lustro di attività, effettua servizio di lavanolo con procedure all’avanguardia e un sistema informatico brevettato assolutamente rivoluzionario.
“Abbiamo studiato a fondo le problematiche dei nostri referenti, ovvero aziende sanitarie, case di riposo, ma anche aziende – spiega Alberto Vincenzi, responsabile della lavanderia industriale Splendor/La Rupe – in modo da eliminare completamente il margine di errore”. Grazie a un sistema automatizzato, gli operatori possono infatti ricomporre i capi affidati al lavaggio in maniera perfetta. Un barcode applicato all’indumento segue il processo dall’arrivo all’uscita, fornendo uno storico al cliente e gestendo anche l’amministrazione, così da esibire per ogni pezzo la spesa corrispondente e facilitando la ridistribuzione una volta avvenuta la consegna.
“Ci rivolgiamo sia all’ambito sanitario che a quello industriale – specifica Paolo Coppini, responsabile commerciale – con un servizio che, oltre ad essere efficace, è anche competitivo, avendo un’IVA agevolata al 4% in quanto soggetto socio sanitario nell’ambito accoglienza”. In questo modo privati e strutture pubbliche, oltre a garantire il posto di lavoro a una ventina di persone svantaggiate, ottengono un importante sgravio fiscale.
Il servizio alle aziende vanta inoltre un sistema di assegnazione degli indumenti da lavoro particolarmente efficiente, grazie ad armadietti progettati e realizzati da La Rupe, così da fornire al singolo operaio il proprio completo pulito, igienizzato e, ove richiesto, anche rammendato. Anche in questo caso, le aziende che si affidano al servizio di lavanderia assolvono agli obblighi dell’art. 22 che prevede la possibilità di stipulare convenzioni tra gli uffici competenti delle Province, le cooperative sociali di tipo b o di tipo a+b ed i datori di lavoro privati soggetti all’art. 3 L.n. 68/99.
Anche per la Lavanderia Splendor il numero delle aziende e delle strutture sanitarie evidenzia l’apprezzamento da parte di nomi di grande prestigio a livello locale e regionale, a testimonianza dell’affidabilità e dell’efficienza della struttura, cresciuta in maniera costante fin dalla sua costituzione.
Infine, anche il servizio di giardinaggio permette alla cooperativa sociale di creare occupazione, sempre in stretta collaborazione con le istituzioni e i servizi sociali del territorio. Una formula, quella messa in atto dal Centro Accoglienza La Rupe, che permette così alle imprese di dimostrarsi sensibili verso persone altrimenti ai margini della società, relazionandosi contestualmente a un soggetto lavorativo efficiente e puntuale. I tanti nomi che arricchiscono il portfolio della cooperativa dimostrano come questa opportunità piaccia all’imprenditoria emiliano-romagnola e come questa collaborazione abbia una ricaduta positiva su tutti i soggetti coinvolti.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – conclude il direttore Zanarini – perché anche attraverso il lavoro, possiamo contribuire a ridare dignità a persone con grosse problematiche alle spalle, senza per questo gravare sul sistema, ma anzi, dimostrandoci estremamente affidabili. In questo modo le imprese possono trarre un triplice vantaggio, ovvero esternalizzare, assolvere agli obblighi di legge e aiutare, senza per questo doversi accontentare”.

Cooperativa Sociale Centro Accoglienza La Rupe
LABORATORIO DI ELETTROMECCANICA
Via Sagittario, 29 • 40037 Sasso Marconi (BO)
T. 051.6750550 • elettromeccanica@cooprupe.it
LAVANDERIA INDUSTRIALE SPLENDOR
Vicolo Artigiani, 7 • 40069 Zola Predosa (BO)
T. 051.799199 • lavanderia@cooprupe.it

BORDERLINE snc
Via Parisio, 16 - 40137 Bologna (IT)
T. +39.051.4450204 F. +39.051.6237200
www.borderlineagency.com
COMMUNICATION MANAGER & P.R.
MATTEO BARBONI
M. +39.349.6172546