NUOVI SERVIZI

Una semplice idea per cambiare il futuro di migliaia di studenti

16/02/21

Da una giovane azienda del territorio una concreta opportunità per avvicinare gli studenti alle professioni digitali e dare ai giovani migliori opportunità di impiego

FotoEinstein era noto dire “I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.”

Cosa accade se prendiamo il rigore e la potenza delle migliori tecnologie e lo mettiamo al servizio delle persone? Ecco che Printing riscrive le regole delle forniture informatiche per professionisti. Ecco che la tecnologia diventa opportunità, che la squadra di Printing&Servizi comincia a crescere e a riempirsi di giovani e giovanissimi, spesso alle prime esperienze in un’azienda moderna.

Il mondo è cambiato, la maggior parte dei lavoratori produce valore non più solo con l’azione del proprio corpo ma con le abilità della propria mente.

“Ci è voluto poco” dice Cosima, “per realizzare quanto i miei figli, e per estensione tutti i loro coetanei, fossero impreparati alle esigenze di una startup moderna e dinamica come quella che stavamo costruendo.”

Un argomento di cui si parla spesso, un problema sollevato da università e aziende, e anche dai tanti - troppi - giovani disoccupati.

“La disoccupazione, però, non è l’unico problema. Per un ragazzo o una ragazza non conta tanto lavorare oggi quanto sapere che domani avrà più opportunità. E invece” continua l’imprenditrice, “i nostri figli si ritrovano senza sogni, spesso a dover scegliere tra lavori malpagati o di bassissimo profilo.”

Printing & Servizi è nata all’inizio della più grave crisi sociale del secolo. Oggi le sue stampanti e i suoi PC vengono noleggiati da migliaia di imprenditori e professionisti in tutto il territorio.

Chi vi ha dedicato tempo e passione ha fatto ciò che distingue i campioni dagli altri: ha accolto la sfida.

Ora la sfida da accogliere è prendere in mano le opportunità di formazione dei giovani tarantini: il 1° Maggio 2021, data simbolica per tutti i lavoratori, verrà infatti inaugurato il Laboratorio Innovazione Digitale - L.I.D.

Uno spazio digitale donato alla cittadinanza di taranto grazie a un’intesa fortissima nata tra Printing & Servizi e le aziende partner, colossi dell’informatica in Italia, come Vargroup, Seclan, EServizi, Giustacchini Printing.

Al suo interno 8 postazioni, in pieno rispetto delle normative covid, che gli studenti potranno utilizzare gratuitamente e liberamente. Computer di ultima generazione, con installati i migliori applicativi per sviluppare competenze informatiche e abilità digitali.

In più, appena sarà possibile, il Laboratorio diventerà un luogo di formazione in marketing, sviluppo app e software, videomaking, fotografia digitale.

“Sarà un luogo in cui i giovani potranno trasformare le loro passioni in opportunità”.

Snasto
Attilio Grisi (Amministratore)