EVENTI
Comunicato Stampa

Una statua di Benedetto XV a Istanbul con una straordinaria dedica per meriti di pace!

11/11/10

Un incontro a Genova su questo tema. Lunedì 15 novembre alle ore 18,00 presso la Collegiata di Santa Maria delle Vigne in Piazza delle Vigne.

Ne parleremo con

Mons. Marco Doldi, prevosto della Collegiata di Santa Maria delle Vigne

Giovanni Grimaldi, presidente La Maona

S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, vescovo ausiliare di Genova

Antonio Bettanini, consigliere Ministero degli affari esteri

Giovanni Varnier, docente all'Università di Genova

Moderatore

Umberto La Rocca, Il Secolo XIX

Saranno presenti

marchese Benedetto Della Chiesa e Giovanni Guicciardi, console generale onorario di Turchia


Pochi sapranno che al papa genovese Benedetto XV è stata dedicata una statua su sollecitazione del presidente della Repubblica Ataturk, con una dedica straordinaria, tenuto conto che viene rivolta ad un papa di una chiesa che da secoli non è più stata presente in modo attivo sullo scenario del medio Oriente. Polland, uno storico inglese che ha edito la migliore pubblicazione dedicata a Papa Benedetto XV, sostiene che tale decisione era conseguente all’impegno del papa contro la guerra, famosa la sua condanna della prima guerra mondiale, “un’inutile strage”, all’impegno nel sostenere le famiglie dei prigionieri di guerra e dei feriti (presso il Vaticano Papa Della Chiesa aveva organizzato un vero e proprio accampamento), ma si era anche impegnato con il governo dei bolscevichi perché rilasciasse le migliaia di prigionieri di guerra ottomani, musulmani, ortodossi e pochissimi cattolici. Cicerin, famoso ministro degli esteri di Lenin, aveva ceduto alla richiesta del papa e aveva liberato centinaia di migliaia di prigionieri che così avevano potuto tornare a casa. La cosa fu per allora ritenuta straordinaria e comportò il riavvicinamento tra la chiesa cattolica e quella ortodossa, lontane da oltre sei secoli, e un buon rapporto con il governo dei giovani ufficiali turchi, buon rapporto che si è accresciuto fino ai giorni nostri.

Centro Internazionale di Cultura per lo Sviluppo dei Popoli La Maona
Piazza Invrea 8 /12 - 1 6123 – Genova
tel. fax 010 2514145
E-mail: la.maona@libero.it
http://lamaona.splinder.com/




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Internazionale di Cultura Per lo Sviluppo dei Popoli La Maona
Responsabile account:
Sara Monteverde (Segreteria - ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere