ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

UNIKA e la Settimana d’arte e cultura gardenese

03/06/13

Due appuntamenti imperdibili per conoscere a fondo la Val Gardena a partire da giovedì 22 agosto a lunedì 9 settembre

Val Gardena – Come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con “UNIKA – La fiera delle sculture”, che per questa edizione si terrà da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2013 presso il Tennis Center di Ortisei/Roncadizza. UNIKA è il nome che 40 artisti gardenesi hanno scelto per definire il loro sodalizio: scultori, doratori, policromatori e scultori di ornamenti dal 1994 producono opere di scultura e pittura uniche e inimitabili, frutto della creatività e dell’estro tipicamente gardenese.

Ogni opera, infatti, con la garanzia della Camera di Commercio di Bolzano riporta un contrassegno per l’esclusiva esecuzione a mano.

Ad “UNIKA – La fiera delle sculture”, gli artisti si presentano al pubblico con le loro opere più recenti e il visitatore interessato ha la possibilità di dialogare con l’artista ed eventualmente di acquistare una delle opere.

Inoltre, si può ammirare una vasta gamma di sculture e pitture, ricca e varia proprio come la personalità degli stessi artisti: artigianato artistico tradizionale e arte contemporanea, motivi sacri, come anche profani, stili figurativo o astratto.

L’unico filo conduttore che lega tutte le opere dell’UNIKA è che sono realizzate interamente a mano e sono tutte uniche ed inimitabili.

La fiera delle sculture in Val Gardena è aperta dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso costa 7.00 euro; è gratuito per i minori di 18 anni.
http://www.unika.org

Settimana di arte e cultura gardenese
Per chi volesse approfondire ulteriormente la conoscenza dell’arte e della cultura gardenese, l’occasione più propizia è offerta dalla Settimana di arte e cultura gardenese in programma dal 31 agosto al 9 settembre.

Il 2 e 9 settembre, per esempio, si potranno dipingere acquarelli all’aperto con i consigli di un pittore di S. Cristina; il 2, 3 e 6 settembre dalle 16.00 alle 19.00 a S. Cristina si terrà un’esibizione di scultura all’aperto.
Dedicata alla musica gardenese la serata del 1° settembre: presso la casa di cultura Luis Trenker alle ore 21.00 gli “Ulricher Musikantenstadel” faranno ascoltare la musica popolare della valle. Di giorno, invece, si potrà assistere alla manifestazione tradizionale del ritorno del bestiame dall’alpeggio (transumanza).

Il martedì e mercoledì si terrà un corso di scultura gardenese sotto la guida di esperti, mentre il 5 settembre alle 21.00 la Banda Musicale di Selva Gardena si esibirà nella piazza comunale di Selva Gardena. Ancora musica, con balli e canti popolari il 4 settembre alle ore 21.00 nella sala municipio a S.Cristina.

Per trascorrere questa settimana tutta gardenese, alcuni alberghi della valle hanno pensato ad offerte molto interessanti, con diversi tipi di sistemazione:
http://www.valgardena.it/?pagid=265&artid=2155&lang=ita

Nel corso della settimana gardenese, parallelamente, a Ortisei, domenica 1° settembre dalle ore 10.00 si troveranno prodotti genuini fatti dalle contadine della Val Gardena, mentre mercoledì 4 settembre alle 21.00, nel centro di Ortisei, si potrà ammirare l’affascinante esibizione dei corni di montagna e degli schioccatori di frusta gardenesi.

Per ulteriori informazioni: 0471 77 77 77 – www.valgardena.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Press Way Srl
Responsabile account:
Tiziano Pandolfi (AD)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere