TURISMO
Comunicato Stampa

Urban Trekking: scoprire Niscemi camminando

01/12/17

Continua la serie di iniziative del circuito Cicogna 2000.

FotoIl progetto CICOGNA 2000, creato da LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e CEA (Centro di Educazione Ambientale) Niscemi, promuove iniziative del Golfo di Gela attraverso un portale web sulla sostenibilità e la valorizzazione turistica del comprensorio. Tra le attività che il progetto si pone di realizzare, vi sono le giornate a tema culturale ed ecologico, in cui enti, associazioni e beneficiari di vario genere visitano e conoscono le realtà del territorio.
Dopo la riqualificazione del quartiere storico di Sante Croci (evento #20annidallafrana del 15 ottobre) e la promozione della festa dell’albero del 21 novembre (Istituto Comprensivo e Liceo “Leonardo Da Vinci” di Niscemi), adesso tocca all’Urban Trekking, previsto per domenica 3 dicembre.
Promossa dal gruppo Nasciam Trekking, questa nuova forma di valorizzazione turistica dei luoghi cittadini arriva per la prima volta anche a Niscemi, grazie alla collaborazione di alcune associazioni come Pro Loco, Caritas, LIPU e della cooperativa Diversidea. La mattinata inizierà con una tradizionale colazione niscemese a base di ricotta fresca, direttamente offerta da un pastore locale. A seguire vi sarà la partenza del gruppo dal Santuario Maria SS. Del Bosco verso i quartieri Canale e Sante Croci, dove il naturalista Manuel Zafarana spiegherà i peculiari aspetti della biodiversità urbana. Dando un ultimo sguardo ai murales realizzati dagli attivisti LIPU ad ottobre, il gruppo, guidato dagli esperti Francesco Cirrone e Anna Maria Runza, si sposterà in visita al centro storico, dove sarà possibile entrare nel Palazzo di Città e vivere un momento ricco di storia, cultura, tradizioni e suggestivi paesaggi conosciuti in tutta la Sicilia, come quello che si osserva dal Belvedere.
Ad impreziosire la giornata vi sarà l’importante partecipazione del gruppo scout CNGEI. A conclusione dell’evento vi sarà un pranzo a base di pietanze tipiche e tradizionali della cucina niscemese.
- L’Urban Trekking è l'occasione giusta per conoscere bene il nostro paese, camminando a piedi e ripassando un po’ della nostra storia e delle nostre origini – Ha commentato Davide Pepi, leader del gruppo Nasciam Trekking e ideatore dell’iniziativa, che ha poi concluso - Abbiamo esaurito i posti disponibili per questa iniziativa. Siamo molto contenti perché finalmente Niscemi risponde e i cittadini sembrano voler riappropriarsi del concetto di valorizzazione urbana. -
CICOGNA 2000, dunque, attraverso queste giornate, unisce le realtà del territorio e crea una rete concreta, dinamica e sostenibile a cui tutti possono aderire e trarre dei vantaggi concreti. Per maggiori informazioni, basta consultare il sito internet www.cicogna.info.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LIPU Niscemi
Responsabile account:
Manuel Zafarana (Responsabile della sezione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere