HI-TECH
Comunicato Stampa

Usare il Kinect come “Body Instrument” [Flauto di Pan by Adriano Clemente]

29/09/11

Kinect, la periferica per giocare con il movimento del corpo ai videogiochi di Xbox 360, è stata trasformata dall'italiano Adriano Clemente in un Body Instrument, uno strumento musicale.

Grazie ad Ableton e grazie all’ingegno di un italiano, Duke Emerlust aka Adriano Clemente, che abbiamo intervistato per Kin Hackt, Kinect non è più quella periferica tanto vantata da Microsoft prima dell’uscita e poi, consentitemelo, abbandonata totalmente al suo destino (quanti giochi sono usciti specifici per Kinect? 15 a dir tanto??? Quanti validi?): diventa un Body Instrument, uno strumento musicale da suonare col corpo.

Nel video che ho postato qui sopra potete vedere un altro degli esperimenti di Adriano, tenutosi a Brooklyn, New York, in uno dei suoi workshop. Questa volta suona Kinect di Xbox 360 con un PC e lo trasforma in un Flauto di Pan. Buon ascolto

Maggiori spiegazioni:
Kin Hackt è una specie di “strumento musicale” che si suona alla Minority Report. Col solo movimento delle mani.
E’ chiaro che l'inventore di questa diavoleria, di musica, ci capisce (guardate anche gli altri video), ma c’è assolutamente da stupirsi per l’esecuzione, appunto permessa da Kinect, di Microsoft, accompagnato da un Wii Mote, Nintendo e dal programma utilizzato, Ableton live 8.

Ancora non uscito ufficialmente dalle spiagge verdeggianti dell’Xbox 360, Kinect sta venendo al momento utilizzato con i PC di mezzo mondo grazie alla scena homebrew (modifiche artigianali). C’è gente che anzichè videogiocare preferisce utilizzare il suo tempo libero per far funzionare la famosa telecamera 3D su computer. Pazzi.
Ma geni.

Perchè in questo caso vedere “suonare” l’aria tramite kinect e un Wii Mote (il cui collegamento al PC è già possibile da anni) è davvero suggestivo, oltre che d’ispirazione per future applicazioni anche ludiche, perché no (immaginatevi un Rez, giocato così).
Un video che vale sicuramente la pena guardare e che abbiamo l’orgoglio di aver scoperto per primi, grazie alla segnalazione del mio collega MatteoWiki, che ringrazio.
Speriamo che venga condiviso il più possibile (possibilmente con citazione alla fonte ) perché penso che se lo meriti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inside The Game
Responsabile account:
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere