SPETTACOLO

Uscito in tutta Italia “Il Manuale dell’Artista” (seconda edizione)

28/03/18

Uscita oggi, in tutta Italia, la seconda edizione de “Il Manuale dell’Artista”, a firma di Giuliano Biasin, VicePresidente della Cooperativa Esibirsi, primo vademecum dedicato agli artisti dello spettacolo, strumento necessario per potersi muovere tra le maglie burocratiche del settore.

Quando assistete ad un concerto sappiate che dietro al chitarrista che fa un assolo o a bassista e batterista che tengono la base ritmica mentre il cantante interpreta al meglio il testo del brano… vi sono agibilità INPS ex gestione ENPALS, versamenti contributivi, contratto di lavoro, assicurazione INAIL ed RCT, buste paga e certificazione unica….
Insomma la vita da rock star non è sesso droga e rock n' roll, come recitava un luogo comune anni ’70, ma si tratta di una vera e propria prestazione lavorativa che, per essere svolta in modo regolare, necessita di una buona dose di burocrazia. Proprio per far fronte a questi aspetti sono nate negli anni le cooperative di artisti che forniscono i servizi di regolarizzazione fiscale e contributiva ai musicisti ad un costo contenuto grazie all’aspetto mutualistico tipico di questo tipo di società. Una delle principali cooperative in Italia è Esibirsi soc. coop. che dal 2002, anno di fondazione, ha regolarizzato quasi 6.000 artisti da tutto lo stivale.
<>, ci racconta Giuliano Biasin, vice presidente e co-fondatore insieme all’attuale presidente Lucio Bot della cooperativa, <>

Per festeggiare i 16 anni di attività della cooperativa esce oggi la nuova edizione de "Il Manuale dell'Artista", vademecum dedicato a Musicisti, Attori, Band, Animatori, Dj, Presentatori, Prestigiatori, Vocalist e Artisti dello Spettacolo in genere.
Dopo il successo della prima edizione (oltre 6000 copie in download e 1000 cartacee in tutta Italia) esce in una versione aggiornata ed arricchita da nuovi contenuti.
In 28 facciate sono presenti tantissime informazioni indispensabili per gli Artisti che vogliano esibirsi.
Il Manuale è diviso in due parti:
Nella prima viene spiegato in modo semplice e a volte volutamente ripetitivo tutto ciò che serve per “Esibirsi in regola”. Obblighi, responsabilità, sanzioni e tutto ciò che serve per fugare ogni dubbio sull’argomento evitando accuratamente le terminologie burocratiche al fine di rendere i contenuti accessibili a tutti.
Nella seconda parte vengono dati dei suggerimenti utili su come promuovere la propria attività artistica, i propri spettacoli e su come proporsi ai locali o possibili clienti.

Il manuale è scaricabile gratuitamente, in pdf, al link www.ilmanualedellartista.it e, sotto forma cartacea, verrà distribuito in negozi e festival convenzionati in tutta Italia.

Esibirsi soc. coop.
Giuliano Biasin (Presidente)