Vado all'elba perche'..... intervista a Federico Novella di Mattino 5
Elbamylove.com ha incontrato il noto presentatore di Mattino 5 in vacanza all’Isola d’Elba
Abbiamo incontrato Federico Novella all'Isola d'Elba sulla bella spiaggia di Marina di Campo, durante i suoi pochi giorni di vacanza, e gli chiediamo se abbia tempo per un caffè e per rilasciarci una breve intervista.
Noto giornalista televisivo di Mediaset e presentatore di Mattino 5 al fianco di Federica Panicucci in onda su Canale 5 per la terza stagione tutte le mattine dal lunedì al venerdì, Federico Novella è il volto giovane dell’informazione Mediaset. Giornalista, conduttore televisivo e marito e papà di tre belle bambine, si racconta così a Elbamylove.com:
“L’esperienza a Mattino 5 è un bel cambiamento, rispetto a quello che ho fatto in precedenza nei telegiornali a Studio Aperto prima e con la conduzione di TgCom24 dopo. Gestire un contenitore popolare su una rete così importante è un grande passo. Si tratta di “svestirsi” del ruolo di giornalista tradizionale per trattare temi più semplici e concreti, vicini alla gente. E’ davvero una bella esperienza, grazie anche all’ottimo rapporto con Federica Panicucci e al contatto con il pubblico che trovo molto emozionante. “
Durante la stagione televisiva, qual è la sua giornata tipo?
“Gli orari sono decisamente impegnativi – ci dice Federico - La giornata inizia alle 7 con una serie di incontri e riunioni fino alle 9, quando andiamo in diretta fino alle 11. Poi una piccola pausa prima di riprendere alle 12.30 con una riunione plenaria per definire la scaletta del giorno dopo. A seguire, si procede il lavoro di redazione fino a sera. Ma anche se viene pianificato tutto, gli argomenti posso variare improvvisamente per seguire avvenimenti o temi particolarmente importanti avvenuti nella giornata precedente. E quando si conclude, torno a casa dalle mie bambine per dedicarmi a loro e alla mia famiglia.
Qual è il pubblico tipico di Mattino 5?
“Mattino 5 è un programma nato nel 2008 come contenitore diviso tra cronaca e costume/società, per rilanciare la fascia oraria del mattino. Il nostro è un pubblico prevalentemente di donne dai 30 ai 60 anni, molto attento alle notizie di cronaca. Questo ci stimola a trattare una grande varietà di argomenti, seguendo l’attualità giorno per giorno. Il nostro pubblico ama la semplicità e la politica dell’immediato. Nel TG, in qualche modo, sei più “protetto”, mentre in un programma come Mattino 5 ti misuri continuamente con il pubblico e i suoi interessi.”
Programmi per il futuro?
“Dopo la pausa estiva siamo partiti con la nuova programmazione a partire da settembre. In più continua sempre l’impegno in redazione. In questo lavoro, in realtà, non si stacca mai.”
Questa estate è stato in vacanza a Marina di Campo. Cosa Le è piaciuto di questa località e dell’Isola d’Elba?
“Vengo spesso in ferie all’Isola d’Elba con la mia famiglia. Marina di Campo, come molte altre località marinare, è bene organizzata per questo tipo di turismo e in più ha una bellezza del mare e del paesaggio che non si trovano da altre parti. Mi piace portare le bambine al mare a fare il bagno e qui il mare è davvero bello. In più per me, che non amo le vacanze avventurose, il fatto di avere tutto a portata di mano e di essere bene assistiti è un valore aggiunto.”
Un suggerimento per il futuro?
“Questa è una terra bellissima che è giusto valorizzare. Ci sono tanti posti molto meno affascinanti e ben più noti. Io torno sempre volentieri. Continuate a promuoverla e a farla conoscere.”
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere