GASTRONOMIA

Val d’oca celebra i sapori primaverili con tre frizzanti eventi

Cantina Produttori di Valdobbiadene propone a gourmand e appassionati un trittico di incontri a tema che, tra aprile e giugno, permetteranno di scoprire e degustare prelibatezze e prodotti genuini della tavola primaverile veneta e non solo.

Con l’arrivo della bella stagione riprende il via il calendario di eventi enogastronomici promossi da Val D’Oca – Cantina Produttori di Valdobbiadene per valorizzare il prodotto principe del territorio, il Prosecco Superiore DOCG, in accostamento ad altre tipicità eccellenti della tradizione culinaria veneta.
Sono tre gli appuntamenti domenicali in programma nei mesi primaverili, tutti ospitati nella suggestiva cornice del wine center Val D’Oca & Sapori, palcoscenico affacciato sulle dolci colline dell’area più frizzante d’Italia che offre l’opportunità di conoscere i vini e i distillati Val D’Oca ed altre prelibatezze a chilometro zero prodotte dai soci della Cantina.

Si inizia il 14 aprile con “Asparagi e Val d’Oca”, singolare matrimonio di sapori tra il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e l’Asparago Bianco di Bassano Dop, unica varietà a potersi fregiare della denominazione d’origine protetta in ambito comunitario. La primizia bassanese, disponibile solamente nel periodo compreso tra S. Giuseppe (19 marzo) e S. Antonio (13 giugno) in quantità di produzione modeste che van di pari passo con l’elevata qualità del prodotto, sarà declinato in un raffinato menù affidato al ristoratore bassanese Sergio Dussin - noto anche per aver organizzato diversi pranzi presso le sedi Vaticane – e allo chef Pietro Proceddu del ristorante Villa Razzolini Loredan di Asolo.
Per buongustai ed appassionati, la possibilità di assaggiare l’asparago bianco in molteplici versioni - crudo, fritto, nel tradizionale risotto, come contorno alla carne e persino in uno strudel – ciascuna rigorosamente abbinata alle ‘bollicine’ DOCG e DOC più rappresentative della cantina tra cui l’extra-dry Millesimato Nero, lo spumante rosè Punto Rosa, il Superiore di Cartizze nonché il nuove Rive S. Pietro di Barbozza. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP.

Un secondo evento enogastronomico, “Erbe e Val D’Oca”, è in programma domenica 26 maggio, giornata in cui contestualmente Val D’Oca aprirà le porte al pubblico d’ogni dove per l’edizione 2013 di Cantine Aperte. L’incontro-degustazione vede la partecipazione di Antonio Cantele, esperto erborista e botanico che presenterà caratteristiche e possibilità d’uso di svariate erbe spontanee che si possono raccogliere durante i mesi primaverili sulle colline e nei pendii montani, con successiva degustazione di portate a base d’erbette accompagnata da calici Val D’Oca.

Il terzo atto di questo viaggio nei sapori genuini del territorio, “Trota e Val D’Oca”, è in calendario invece la prima domenica d’estate, il 23 giugno, e propone una gustosa incursione in uno dei prodotti più noti del territorio . Protagonista in questo caso sarà infatti la trota, conosciuta anche come ‘signora del Piave’, prima raccontata e poi declinata in un menù di fiume firmato dal maestro di cucina Germano Pontoni.

Tutti gli eventi sono su prenotazione. Per info e adesioni www.valdoca.it o www.facebook.com/valdoca

Meneghini & Associati
Ufficio stampa Meneghini & Associati (Ufficio stampa)