GASTRONOMIA

Val Tidone in festa tra vini e prodotti tipici

07/09/16

In tutti i fine settimana di settembre sui colli piacentini si svolgeranno eventi legati ai vini e alla gastronomia della zona. La manifestazione si chiama Valtidone Wine Fest ed è la più grande rassegna del vino piacentino, giunta ormai alla sua settima edizione.

FotoSettembre è il mese della vendemmia, e sono tanti gli eventi legati all'universo del vino. Tra sagre, degustazioni, festival e concerti, in questo mese l'Italia è tutta da (de)gustare. A dare il via è Valtidone Wine Fest, la rassegna dedicata al vino piacentino. Dalla scorsa settimana e fino a fine settembre gli amanti del vino potranno godersi tutti i weekend la degustazione di vini, in una location ogni volta diversa.
Nel fine settimana appena trascorso si è svolta, a Bilegno di Borgonovo, l'inaugurazione della manifestazione. E' stata segnata dall'incontro con l'Appennino Festival, la rassegna di musica e cultura in corso nella regione tra luglio e novembre. La serata di sabato è stata allietata dal concerto di clarinetti Les Clès d’argent e dal gruppo vocale The Roses, mentre venivano offerte degustazioni a cura del ristorante La Palta e dei produttori vitivinicoli della Val Tidone.
Domenica, invece, il tendone di Piazza Garibaldi ha ospitato circa 30 cantine e aziende vitivinicole della zona, che hanno proposto in degustazione i loro migliori Ortugo. Ortugo, cui per tradizione viene dedicata la prima tappa della rassegna, è l’unica vite autoctona di questa zona vinicola. Al mattino si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, seguita dalla premiazione del vino migliore, selezionato dalla giuria di esperti guidata da Roberto Gazzola. Il vincitore - l'azienda vitivinicola La Torretta di Nibbiano - è stato omaggiato di un’opera pittorica di Francesco Summo. La stessa domenica si è tenuta anche la premiazione di Renato Bellinaso, il vincitore della prima tappa del contest fotografico "Valtidone nel bicchiere". Il premio era, ovviamente, a tema della manifestazione: una cantinetta e un calice da degustazione. Il concorso, al quale possono partecipare fotografie che uniscano in modo creativo vino e paesaggio, continuerà per tutta la durata della manifestazione. Per votare bisogna accedere alla pagina Facebook del festival, dove vengono pubblicati anche aggiornamenti e notizie.
Dopo l’esordio di Borgonovo, il Valtidone Wine Fest inizierà a salire i colli piacentini fino a Ziano, il paese italiano più ricco di vitigni. Si terrà là "Sette Colli in Malvasia", la manifestazione per eccellenza dedicata a questo vino tipico della zona.
La rassegna, come ogni anno, proporrà degustazioni di vini Malvasia DOC: fermo, frizzante, spumante e passito, che saranno abbinati a un salume eccellente del territorio, la Pancetta DOP. Per tutta la giornata i produttori, con l'aiuto di esperti sommelier, accompagneranno i visitatori negli assaggi e illustreranno le caratteristiche dei loro vini. Nel pomeriggio ci saranno anche degustazioni guidate nell'ambito di un "Laboratorio del gusto", dove vini Malvasia scelti saranno presentati in abbinamento ai prodotti tipici della tradizione locale, per esaltare l'equilibrio tra vini e sapori. Il tutto nella stupenda cornice dell’antico borgo di Ziano.
Un evento eccezionale dunque, di grande interesse per chi ama il vino e i prodotti tipici piacentini, ma anche per chi vuole scoprire meglio questo territorio, i suoi colli e i suoi borghi, e trascorrere un weekend diverso dal solito.

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)